E’ stato firmato questa mattina a palazzo Sforza il contratto di donazione gratuita tra il Liceo artistico Cantalamessa di Macerata e il Comune di Civitanova Marche, riguardante il Portale dell’equilibrio. L’opera, come noto, era stata concessa in comodato temporaneo durante l’estate 2012, in occasione di Popsophia e posizionata all’ingresso dei giardini di Piazza XX settembre. Dopo colloqui intercorsi tra la dirigenza della scuola e l’amministrazione comunale, è stato concordato che la struttura entri in maniera permanente nel patrimonio della città di Civitanova Marche.
Per la firma dell’accordo, sono intervenuti questa mattina in sala giunta, oltre alla dirigente Mirella Paglialunga, anche i docenti Ermenegildo Pannocchia e Anacleto Sbaffi e due studenti, Matteo Forti ed Elisa Cacciapuoti. “Il portale è stato opera dei ragazzi, frutto del lavoro svolto al laboratorio di architettura e ambiente, uno dei 4 laboratori previsti per i nostri studenti per stimolarne la creatività, sotto la supervisione degli insegnanti – hanno sottolineato preside e docenti del liceo d’arte maceratese – Si è cercato di realizzare un’opera sul tema dell’equilibrio tra artificio e natura. La struttura è stata un’opportunità importante per la scuola ed ha avuto un’eco notevole”.
Prima di sottoscrivere la donazione, la dirigente Paglialunga, ringraziando il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, ha chiesto “che il comune effettui gli interventi di manutenzione necessari ed apponga una targa per indicare gli autori del portale”.
Non è stata ancora stabilita la collocazione futura dell’opera d’arte. “Ne discuteremo e cercheremo la soluzione migliore – ha osservato il sindaco Corvatta – Sicuramente servirà uno spazio aperto, io ad esempio la vedrei bene in prossimità del mare. Altrettanto sicuro è che non rimarrà nell’attuale posizione all’ingresso dei giardini, che probabilmente è stata penalizzante per apprezzare il portale al meglio. E’ in corso da parte degli uffici una valutazione sugli interventi necessari per provvedere allo spostamento”.