ININCONTRO DI FORMAZIONE SU “DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE E PILLOLE DI PEDIATRIA”

Il Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’ASP Paolo Ricci, l’AST Macerata, SlowFood Civitanova Marche e il Centro di formazione Soccorriamo, organizza “Disostruzione delle vie aeree e pillole di pediatria”. L’incontro di formazione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e pillole di pediatria è previsto per domenica 30 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sede dell’ASP Paolo Ricci, via Einaudi 144, Civitanova Marche e si rivolge a coppie in attesa, neogenitori, famiglie con bambini da 0 a 6 anni, nonni e baby-sitter.
L’iniziativa rientra nel progetto “Educare in Comune – Famiglia colonna portante del futuro”, promosso dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Educative “Civitanova Città con l’Infanzia”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Proseguiamo costruendo una comunità attenta e formata alle emergenze che possono travolgere piccoli e grandi, con la consapevolezza della preziosità di ciascuno che è la vera linea guida di Civitanova città con l’infanzia. Raggiungiamo così l’obiettivo duplice di fornire strumenti per intervenire in caso di necessità ma anche di costruire insieme una mentalità culturale della prevenzione e della cura sempre più attenta e profonda” – ha dichiarato l’assessore di riferimento Barbara Capponi.
L’appuntamento sarà diviso in due parti: la prima si occuperà dei piccoli e grandi problemi che possono interessare i bambini e spiegherà agli adulti, tramite basi medico-scientifiche, come affrontare le situazioni di maggiore stress e preoccupazione.
La seconda parte, invece, prenderà in esame la sfera della gravidanza e altri temi ad essa collegati.
Verranno trattati argomenti come: l’auto-svezzamento; la sicurezza del lettino e degli ambienti della casa, la sicurezza in auto e in acqua; la sindrome dell’abbandono in macchina e lo shaken-baby; l’attenzione verso il bambino quando mangia e come tagliare il cibo.
L’incontro terminerà con le nozioni teoriche e l’esercitazione per la disostruzione delle vie aeree tramite la presenza di manichini.
L’incontro è gratuito e la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a info@paoloricci.org.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0733 78361.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *