INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO PEDONALE DEL LUNGOMARE NORD

Dopo aver tolto dalle pastoie burocratiche le pratiche che dal 2009 impedivano la realizzazione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale del Lungomare Nord, l’Ufficio tecnico del Comune di Civitanova ha finalmente dato il nulla osta per l’avvio dei lavori del tunnel, opera di fondamentale importanza per l’accesso al litorale IV Novembre.

Questa mattina, in Comune, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Poeta, l’ing. Stefano Stefoni (dirigente), Roberto Guarnieri, Simone Salvatelli e Marco Schiavoni hanno mostrato ai giornalisti le planimetrie e il progetto cui la ditta Pro.ge.co di Muccia, che ha vinto la gara di appalto, si atterrà per arrivare al completamento dell’opera entro sei mesi.
Lo stesso assessore Poeta ha fornito un excursus per ripercorrere il lungo e complicato iter a cui l’Ente comunale, proprietario del sottopasso, ha dovuto metter mano. “Non c’era il nulla osta delle Ferrovie – ha detto – le procedure di esproprio erano assenti, c’era in atto un contenzioso, quindi possiamo dire che quello del 2009 era più che altro uno spot elettorale. Siamo stati costretti a proporre un nuovo progetto per adempiere a tutte le prescrizioni e questo ci è costato circa 300 mila euro in più rispetto ai 850 mila iniziali (è già stato acceso un mutuo), ma ci siamo assunti il rischio di iniziare i lavori perché sarebbe stato un ulteriore costo rimandarli a settembre. Con la famiglia Sgariglia inoltre abbiamo raggiunto un accordo per usufruire della corte del condominio in modo da ridurre in maniera minima i disagi legati all’afflusso di persone verso la spiaggia durante la stagiona estiva”.
Il sottovia ferroviario sarà aperto all’altezza degli stabilimenti balneari San Marco e Golden Beach e al km 245+487 della linea Ancona-Pescara e sarà realizzato nel rispetto della normativa vigente sulle barriere architettoniche.
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *