L’assessore allo Sport Piergiorgio Balboni ha salutato ieri la delegazione civitanovese che prenderà parte alla 8^ edizione del Campionato Europeo Giovanile di karate Goju-ryu-Egkf, in programma dal 28 al 30 settembre 2012 a Bucharest (Romania). Ad accogliere l’amministratore civitanovese, c’erano il presidente Umberto Tocchetto e il tecnico Davide Rogani i quali, dopo aver mostrato la sede in piazza San Carlo Borromeo e illustrato l’attività dell’associazione, hanno presentato all’assessore i quattro giovani karateka che voleranno in Romania insieme al Team Azzurro: gli junior Carlo Bufalini kg.-76, Giorgio Rossini kg.-55 e il cadetto Francesco Belletti kg.-63 che gareggeranno nella specialità del kumite, e lo junior Stefano Censi che gareggerà nel kata.
L’occasione è stata utile per fare il punto sulle società di Arti marziali che gravitano nella nostra città. “E’ una disciplina che potrebbe aiutare anche diversi ragazzi nell’età scolare – ha detto Balboni. Oggi infatti sono sempre più frequenti i casi di ipercinesi e questa disciplina è utile a far acquisire padronanza del corpo, sviluppando capacità coordinative e il rapporto con gli altri. Un’altra idea potrebbe essere quella di ospitare le 4 associazioni di Arti marziali in una unica palestra, con diversi spazi a disposizione”.
Il presidente Tocchetto, ringraziando l’assessore Balboni per la visita nella sede di Fontespina, si è detto disponibile a collaborare per migliorare la conoscenza e la diffusione del Karate.
“Ci auguriamo – ha detto Tocchetto – che i nostri ragazzi sapranno dare il massimo per tenere alti i colori nazionali in una competizione di questo livello. Torneranno sicuramente arricchiti dall’esperienza umana e sociale vissuta, e magari con una medaglia…”.