LA CULTURA DEL TARTUFO CONQUISTA MILANO

 Mercoledì 25 Settembre, presso Bottega Marchigiana Milano è andato sold-out il primo di tre appuntamenti creati per trasmettere ai milanesi la cultura del tartufo da The Lord of Truffle, esperto e divulgatore, con Marco Cosimi, titolare della nuova insegna in zona Ticinese, prima e unica realtà rappresentanza della Marche nella capitale Meneghina.
Tutto è iniziato da Marco Cosimi, giovane imprenditore marchigiano con l’ambizione di far conoscere la sua Terra ai lombardi, alla ricerca di un’idea originale per lanciare il suo secondo locale a Milano, nella vivace zona di Porta Ticinese. Scoperta sui social la figura innovativa del Sommelier del Tartufo, Cosimi trova nel tartufo l’allure per attrarre i curiosi come gli ospiti più raffinati. Avvia dunque una collaborazione con The Lord of Truffle in persona che studia e realizza un evento ad-hoc.
La cena ‘Arrivederci nero Estivo, Bentornato Uncinato’ si è sviluppata con una degustazione orizzontale di due tipologie di tartufo nel loro momento di transizione, ovvero il tartufo estivo che sta lasciando il posto alla stagionalità del tartufo nero uncinato, che da fine Settembre sarà presente per tutto l’Autunno. In sala, oltre all’abbinamento delle portate scelte in relazione alle caratteristiche sensoriali dei due differenti tartufi, si è tenuta anche una interessante mini masterclass dove sono state presentate agli ospiti le qualità delle diverse tipologie. Il menù strutturato era completamente a base di tartufo nero, dall’antipasto al dessert. A ciò il Lord ha aggiunto una inaspettata sorpresa speciale per i fortunati partecipanti: una portata con il tartufo bianco pregiato di San Miniato servito sull’intramontabile uovo di quaglia e fonduta di Parmigiano.
Una preziosa coccola che ha mandato in visibilio i commensali, tra cui Gianluca Crocetti, Consigliere comunale di Civitanova Marche ed ideatore di Filosofarte, rassegna itinerante che diffonde la cultura marchigiana e le eccellenze del Territorio; Marco Toldi, Managing Director dell’importante agenzia di contenuti meneghina IPA Agency Spa, Maria Margherita Astolfi, iconica lifestyle creator e Alessandro Delle Cese, confrère di Violoni dell’Associazione di alta cucina Chậine des Rotisseurs insieme ad altri amici del Bailliage di Como.
Non poteva mancare all’evento di Milano Massimo Basile, ditore di Celebre Magazine World dalla cui penna è nata la figura di The Lord of Truffle. A completare la proposta di Bottega Marchigiana, una selezione di vini perfettamente abbinati ai piatti con il tartufo grazie alla consulenza di Daniele Violoni, Sommelier del Tartufo e Sommelier AIS, tra cui la bollicina Metodo Classico con cui si è brindato alla nuova apertura di Marco Cosimi.
Tartufo, piatti della tradizione del tartufo e calici di prestigio hanno fatto da cornice al Truffle Show di The Lord of Truffle che ha reso la serata magica con la scenografica lamellatura a pioggia e la sua presenza istrionica, scatenando la curiosità e l’interesse del pubblico. Un successo che replicherà a breve in un format ancora più esclusivo con il tartufo bianco, la cui stagione sta iniziando in questi giorni.

 

 

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