Musica e spettacoli, ma anche celebrazioni istituzionali, per ricordare il 71mo anniversario della Liberazione. Nutrito il programma di Civitanova Marche per il prossimo 25 aprile.
La cerimonia ufficiale per onorare la ricorrenza si svolgerà nella mattinata di lunedì, con la deposizione di una corona alla lapide in memoria dei caduti davanti alla sede comunale. Alle 10.30 si deporrà un’altra corona alla lapide per i caduti di tutte le guerre a Civitanova Alta, in viale della rimembranza. Alle 11 in programma l’alzabandiera con posa di una corona al monumento in piazzale Italia. Si terminerà alle ore 11.15 ai giardini di Piazza Gramsci, dove interverranno il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna e l’Anpi, associazione nazionale partigiani italiani, con Vito Carlo Mancino.
Dal pomeriggio a sera, la festa del 25 aprile proseguirà a suon di rock con “Libera la musica”, evento organizzato dall’Assessorato alla cultura di Civitanova Marche insieme ad Anpi ed Arci. Si inizierà alle ore 17 in Piazza XX settembre. A susseguirsi sul palco senza interruzione saranno i Karmacoma, i Plastika Drastika, i La Resistenza, i Teen Spirit, i WaterDog, i Keystones, i Lady Writer, i Lollardi, i Picenum Rebels. In serata toccherà ai Notas de Sabor con le loro sonorità flamenco e gipsy, ai The Jar con il loro folk rock medievale, per chiudere con la band aquilana Niutaun. Sarà presente anche un punto ristoro, gestito da Anthropos.
Inediti e cover, tributi a Nirvana e Dire Straits, musica dagli anni 70 ad oggi per uno spettacolo che promette di richiamare un folto pubblico, per ascoltare buona musica, senza dimenticare il valore profondo del 25 aprile ed il significato della Liberazione dal nazifascismo per la storia d’Italia.