I residenti di Civitanova scendono in piazza per difendere il territorio dalla cementificazione. Il 30 marzo 2025 alle ore 11:00, di fronte all’ingresso dell’Istituto Stella Maris in via Della Vela, si terrà una manifestazione pubblica promossa dal Comitato Residenti MANIFESTA.
L’iniziativa nasce in risposta alle recenti notizie sulla possibile destinazione dell’Istituto e dello stadio, che rischiano di essere trasformati in nuove aree edificabili, in contrasto con le esigenze di vivibilità della comunità.
Secondo il comitato, la struttura dello Stella Maris potrebbe essere destinata a un uso abitativo non necessario né compatibile con il contesto urbano. Inoltre, per l’area dello stadio, si prospetta una massiccia operazione di cementificazione per la costruzione di abitazioni, strutture turistiche e di accoglienza nei pressi della foce del fiume. A questa si aggiungerebbe un ulteriore impatto edilizio a Santa Maria Apparente e nella zona del Cosmopolitan, dove si ipotizza la realizzazione di un nuovo stadio e di impianti sportivi.
I cittadini si oppongono fermamente a queste trasformazioni, denunciando le gravi conseguenze sulla qualità della vita e sull’ambiente. La manifestazione sarà un’occasione per esprimere il dissenso e chiedere alle istituzioni di rivedere i progetti urbanistici.
Il Comitato Residenti MANIFESTA invita tutta la cittadinanza a partecipare per difendere il futuro della città.