MONTECOSARO, INCONTRO DIBATTITO SUI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

image1Questa volta l’incontro avviene proprio nel cuore della città interessata e cioè Montecosaro, dove, come ormai risulta, lo storico locale, prof. don Vincenzo Galiè, ha individuato in via Cavallino un notevole sito archeologico. L’appuntamento è previsto per giovedì 3 aprile alle ore 21,30 nel cine teatro “Moderno”, in via Roma, 60 della cittadina, I relatori saranno don Galiè, l’ing. Carlo Castignani, storico locale, la prof.ssa Anna Maria Vecchierelli, presidente dell’Archeoclub d’Italia di Civitanova Marche, con l’espertissimo dott. Alvise Manni, presidente del Centro Studi Civitanovesi, nella veste di moderatore. L’incontro avviene in collaborazione con “Progetto Comune per Montecosaro”.
Si tratta, ovviamente, di un incontro estremamente utile per portare a conoscenza della cittadinanza quanto sta accadendo in quel sito della zona valliva del proprio territorio comunale, attraverso le testimonianze di tre storici locali e quindi dare delle risposte su cosa sta affiorando in quella zona che, come risulta, sorge nei pressi della scuola elementare “Nelson.Mandela”.
Sicuramente il prete-archeologo, don Galiè, cercherà di illustrare, attraverso le sue ricerche e gli studi archeologici e topografici, la sua ipotesi che quello potrebbe essere il sito in cui si sarebbe trovato l’antico Vicus Cluentensis, che alcuni invece individuano a Civitanova Alta e che si formò quando l’antichissimo municipio romano di Cluana, che si trovava alla foce del Chienti, decadde in età imperiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *