Il gruppo comunale Aido “Lorenzo Moretti” organizza per giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 21 presso l’Oratorio San Francesco un incontro informativo-culturale sulla figura di don Carlo Gnocchi, a un anno dalla sua beatificazione. Alla serata parteciperanno il presidente provinciale Aido Angelo Sciapichetti, la dott.ssa Anna Monaco, coordinatore locale dei prelievi e dei trapianti di organi e tessuti presso l’Ospedale di Civitanova Marche, il parroco monteluponese don Eugenio Tordini e alcuni pazienti che hanno ricevuto il trapianto di organi e che porteranno la loro testimonianza.
“Gli obiettivi della serata – afferma il presidente Adalgiso Mandolesi – sono molteplici. Innanzitutto vogliamo riflettere su questo sacerdote straordinario, che ha speso la propria vita al servizio dei malati e dei sofferenti ed è stato il primo donatore di organi in Italia: grazie a lui vennero varate dal parlamento le prime norme sui trapianti d’organo alla fine degli anni Cinquanta. Inoltre si parlerà dell’importanza vitale che la donazione riveste per tante persone e si ripercorreranno i progressi svolti dalla medicina negli ultimi cinquant’anni”.Ed è proprio di qualche giorno fa un’altra meritevole iniziativa portata avanti dall’Aido monteluponese insieme al gruppo Avis cittadino intitolato al dott. Giuliano Fresco: stiamo parlando della donazione alle scuole medie cittadine di un microscopio trinoculare, come segno di interesse e partecipazione all’educazione dei ragazzi. Un gesto davvero significativo, che gli insegnanti e i ragazzi hanno apprezzato moltissimo e che testimonia la disponibilità delle due associazioni ad essere parte attiva nella crescita dei giovani.
“Lavorare con i ragazzi è importante – prosegue Mandolesi – e mi piace ricordare il successo di un altro appuntamento svoltosi a maggio con le scuole sul tema del trapianto: gli studenti hanno dimostrato una grande partecipazione, rivolgendoci moltissime domande”. La donazione del microscopio è avvenuta invece in concomitanza con un incontro organizzato dall’Avis sul tema della prevenzione dentaria nei giovani, che ha visto l’intervento degli odontoiatri Andrea Corsalini, Patrizia Pasutto e Piergiorgio Zaccari.