Un problema quotidiano che si ripete a tutte le ore: i parcheggi riservati ai disabili davanti al municipio di Civitanova Marche vengono occupati abusivamente da automobilisti senza il contrassegno necessario. Anche di sabato, quando gli uffici comunali sono chiusi e quei posti non vengono utilizzati per motivi istituzionali, le segnalazioni dei cittadini evidenziano la totale mancanza di rispetto per chi ha reali necessità.
Mirella Paglialunga, consigliere comunale di “Per Civitanova”, denuncia la situazione con fermezza: «Purtroppo tutti i giorni e a tutte le ore c’è una situazione di totale disprezzo per i cittadini con bisogni speciali dovuti a motivi di salute.»
I parcheggi riservati vengono spesso occupati da chi, per evitare di pagare la sosta in piazza, lascia la macchina in questi spazi per un caffè o una breve commissione, impedendo così l’accesso a chi ne ha realmente bisogno. Questo accade nonostante l’articolo 22 della Gazzetta Ufficiale stabilisca chiaramente che il contrassegno per disabili debba essere esposto in modo visibile per permettere i controlli.
Di fronte a questa situazione, Paglialunga chiede un intervento più deciso delle autorità: «Se il senso civico non appartiene a costoro, forse sarà necessario che si applichi con doveroso rigore il controllo da parte dei soggetti preposti, anche per segnare un’effettiva svolta rispetto ad un andazzo che sa più di pretesa che di necessità.»
A nome dei cittadini che hanno segnalato il problema, il consigliere comunale si appella all’amministrazione affinché trovi una soluzione concreta per garantire il rispetto dei diritti delle fasce più deboli. «Auspico che questa amministrazione sappia favorire in ogni modo la soluzione della problematica a favore delle fasce più deboli della città.»