PIENONE SULLE SPIAGGE, SPETTACOLI MA ANCHE CONTROLLI

018Una prima domenica d’agosto caratterizzata dal pienone sulle spiagge e sulla costa maceratese, dove erano in corso numerosi eventi. Interventi dell’Arma sulla costa pianificati affinché i turisti potessero vivere in serenità questa giornata estiva.

Ed è in  questa ottica che i militari della stazione di Porto Recanati, già all’alba di domenica,  hanno eseguito un controllo a Scossicci di Porto Recanati dove si erano insediate una carovana di nomadi. Gli occupanti di 24 roulotte e camper sono stati identificati da 6 pattuglie che la compagnia di Civitanova faceva convergere su quell’area privata di viale Scarfiotti da Civitanova, Montelupone e Potenza Picena in ausilio ai sottufficiali della stazione porto recanatese intervenuti per dissuadere, sul nascere, quell’insediamento. Proprio a poche ore dal bagno di folla festante che ha assistito all’air show, l’attività preventiva dell’Arma ha prodotto i primi risultati. Servizi svolti dall’Arma, con le altre forze di polizia, anche durante l’air show, come pianificato in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che hanno consentito il regolare afflusso e deflusso delle migliaia di persone che hanno popolato il lungomare di Scossicci in una splendida giornata di sole.

A Porto Recanati e Civitanova, nel quadro di potenziamento estivo disposto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, sono giunti tre militari di rinforzo per il mese di Agosto. Due uomini e una donna, quest’ultima destinata alla Stazione di Porto Recanati (nella foto) che, appena giunta, aveva partecipato la scorsa settimana alle operazioni che avevano portato all’arresto  delle due nomadi per tentato furto in abitazione. Rinforzi, quindi, per consentire all’Arma sulla costa di esercitare una forte proiezione esterna   e maggiore prevenzione di reati contro il patrimonio.

Intanto, in serata, sul lungomare sud di Civitanova una pattuglia del Radiomobile è intervenuta per una donna anziana piuttosto disorientata. Ultranovantenne, era giunta al mare con mezzi pubblici ma stava avendo certamente problemi. La sensibilità di un gestore di chalet che si è accorto della “nonnina” in difficoltà, la sua chiamata al 112 della Caserma Piermanni, ha fatto scattare i soccorsi. I militari del radiomobile hanno pazientemente ascoltato la donna da cui sono riusciti ad apprendere alcuni riferimenti familiari che, tramite i colleghi della compagnia di Tolentino, si sono riusciti a rintracciare. L’anziana, in serata, è stata riaccompagnata dai suoi cari che, peraltro impensieriti e preoccupati, hanno accolto il rintraccio di carabinieri e “bagnino” con forte emozione.

In nottata ancora controlli pianificati in sede di CPOSP che vedono i Carabinieri della costa condurre pattuglie coordinate con le polizie municipali della costa. Ieri sera, come preannunciato, erano programmati a Porto Potenza Picena dove l’etilometro e il precursore delle pattuglie del radiomobile e della stazione CC del luogo, erano affiancati all’autovelox dei Vigili Urbani. Quattro ore, dalle 21 alle 01, innanzitutto per prevenire violazioni da parte di chi lasciava il mare o chi andava nei locali. Nessuna infrazione e nessun incidente stradale, a testimoniare probabilmente che il dispositivo preventivo ha prodotto i suoi effetti  sperati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *