di Trementozzi Emanuele
La sfida tutta civitanovese tra Real Citanò e Video shop, valida per la seconda giornata di Terza Categoria, Girone I, non lascia dubbi. Troppo più forte e organizzata la squadra di casa che già nel primo tempo incanala la gara a proprio vantaggio. Pronti, via, ed e’ già uno a zero. Marini si destreggia al limite del’area e viene messo a terra. Si presenta sul punto di battuta Spina, che insacca a giro alla destra dell’incolpevole Quintabà. La gara si accende subito negli animi, causa il comportamento inspiegabilmente nervoso della Videoshop. Le entrate sono al limite e spesso sono atte a far male. Ma la Real Citanò non cade nel tranello della provocazione e anzi, al minuto 28 raddoppia. Marini raccoglie in area uno svarione difensivo dei due centrali avversari e solo davanti al portiere con rabbia scaraventa in porta. Due a zero e gara che sembra in cantiere. Inizia poi la personale gara di uno dei dirigenti osipiti; che prima accusa più volte l’assistente di linea della Real Citanò e in seguito costringe l’arbitro a far sostituire Fornari e Marini, colpevoli di essere scesi in campo con il percing. Ma le manovre del dirigente ospite non placano la furia agonistica della Real Citanò, che ad inizio secondo tempo sfiora più volte il tris con Spina e Elisei. Poi la doccia fredda. Nell’unica azione degna di nota della Videoshop, clamoroso errore difensivo dei locali e Grazioso, tutto solo in area di rigore, insacca. Si riaccende così la gara. Ma la Real Citanò stavolta, non perde la calma e continua a tenere in pugno il pallino del gioco. Sbarbati, entrato da poco e scatenato sulla fascia destra, al 31esimo riceve in profondità e viene atterrato dall’estremo difensore avversario in uscita bassa. E’ rigore. Per quanto dubbio, il direttore di gara non ha dubbi ed è inflessibile. Spina va sul dischetto e insacca il 3 a 1. Gli ultimi quindici minuti sono di assoluto controllo fino al fischio finale. Real Citanò che conquista i primi tre punti della stagione e la prossima settimana è attesa dalla Real Montecò. Video shop invece inesistente. Difesa traballante, attacco inesistente, centrocampo mal filtrante. E ancora zero punti in classifica, in attesa di affrontare la prossima giornata La Saetta. A fine gara, la Video shop ha presentato ricorso per la presenza in panchina del mister avversario Marinelli, squalificato nella gara di coppa contro la Real Mulino. Ma regolamento alla mano, non sarà ipotizzabile una vittoria a tavolino; tutto al più una multa per la società di casa.Tabellini:
Real Citanò: Rastelli, Curletta, Angeloni, Lampa, Senigagliesi ( Pinca ), Marini ( Bianchetti ), Fornari ( Sbarbati ), Basso, Spina, Vecchioni ( Costantino ), Elisei ( D’alessandro ); All. Marinelli
Video shop: Quintabà, Pacini ( Zallocco ), Liberti, Bucvic ( Capasso ), Malaccari, Casabro ( Massucci ), Brici G, Campeggi, Grazioso, Brici V, Brici A; All. Emili
Ammoniti ed espulsi
Primo tempo: Vecchioni ( comportamento anti- sportivo )
Secondo tempo: Brici G ( comportamento anti- sportivo ), Malaccari ( Proteste ), Pacini ( comportamento anti- sportivo ), Brici A ( comportamento anti- sportivo )
Marcatori: Spina ( 5′ p.t. ), Marini ( 28′ p.t. ), Grazioso ( 20′ s.t. ), Spina ( 31′ s.t. Rig )
Minuti di recupero
1 p.t.; 4 s.t.
Top Player: Elisei ( voto 8 ): Indemoniato. Corre come un ossesso, salta l’uomo e tenta ripetutamente il tiro. Gli manca solo il gol, ma è in crescita vistosa. Continuamente un pericolo per la squadra avversaria.
Spina ( voto 7 ): Può ancora dare molto di più, ma nei momenti decisivi è presente. Sblocca la gara con un calcio piazzato perfetto e firma il rigore in un momento delicato della gara. Granitico.
Direttore di gara: Bolognesi Sonia ( Sez. di Fermo)