I consiglieri comunali di centrosinistra di Civitanova Marche hanno formalmente richiesto la convocazione straordinaria di un consiglio comunale in adunanza “aperta” per discutere le criticità legate alla sanità locale. La richiesta, inviata al Presidente del Consiglio Comunale Fausto Troiani, al Sindaco Fabrizio Ciarapica e a tutti i consiglieri e dirigenti comunali, include anche la partecipazione di figure di rilievo regionale, come il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.
Nella lettera si sottolinea la necessità di affrontare pubblicamente, e con il coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder locali (associazioni, sindacati, ecc.), le problematiche sanitarie del territorio civitanovese, che riflettono più ampie criticità a livello regionale. I consiglieri firmatari chiedono che l’adunanza si svolga entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta, come previsto dagli articoli 32 e 65 del regolamento comunale.
L’iniziativa è stata sottoscritta dai consiglieri Mirella Paglialunga (Per Civitanova), Francesco Micucci (PD), Yuri Rosati (PD), Lidia Iezzi (PD), Elisabetta Giorgini (Dipende da Noi), Letizia Murri (Ascoltiamo la Città) e Piero Gismondi (La Nuova Città).
L’obiettivo dichiarato è di consentire un dibattito aperto e costruttivo con la partecipazione diretta dei cittadini e delle istituzioni. I consiglieri evidenziano l’importanza di un confronto trasparente per trovare soluzioni condivise e migliorare i servizi sanitari, spesso oggetto di critiche e segnalazioni da parte della popolazione.
Ora si attende la risposta del Presidente del Consiglio Comunale, chiamato a stabilire la data della seduta e a garantire la presenza delle autorità regionali invitate.