Vetrina romana per “Tartufo di Marca”, il Festival del Nero Pregiato che si svolge a Muccia il 4 e 5 dicembre. La manifestazione enogastronomica, organizzata dai Comuni di Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia e Fiordimonte, in collaborazione con l’associazione Stella dei Sibillini, è stata presentata ieri (venerdì 29 ottobre) a palazzo Salviati in piazza della Rovere a Roma, in occasione del primo rapporto annuale del Consorzio Tiberina. L’ente, che riunisce alcuni comuni e province dell’Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, ha l’obiettivo di aggregare istituzioni, università, imprenditori e associazioni per favorire lo sviluppo e la promozione del territorio, sia dal punto di vista culturale ed ambientale, che da quello economico e sociale.
Il sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoli ha mostrato l’iniziativa, allestita ogni anno all’interno della distilleria Varnelli a Maddalena di Muccia, ai presenti, dal mercato dei produttori ai numerosi eventi che si alternano durante il goloso fine settimana: duelli gastronomici, lezioni di cucina, aperitivi culturali, convegni e laboratori sensoriali. Punto di forza di questa edizione, la tavola rotonda sulla ricerca di un marchio di tutela per difendere il tartufo Nero Pregiato dalle imitazioni, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e l’Università di Camerino. Questo appuntamento vede anche la presenza di Alessandro Di Pietro, giornalista e ricercatore enogastronomico, consacrato come il “re delle casalinghe” grazie al suo programma “Occhio alla spesa”.
La manifestazione è sostenuta anche da numerosi partner: Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Università degli Studi di Camerino, Fondazione Carima, Centro italiano di Analisi sensoriale di Matelica, Contram, Coldiretti Macerata, AATO 3, STL Monti Sibillini e UNCEM.