In occasione della visita del sindaco ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Civitanova, si è verificato un episodio che molti hanno giudicato di pessimo gusto. La visita è stata ampiamente documentata con fotografie pubblicate sui social, in cui il sindaco è, come di consueto, ben in evidenza.
La polemica nasce dal fatto che ai bambini sono stati consegnati dei doni, ma i titolari delle aziende che hanno offerto questi regali, spendendo poche centinaia di euro, si sono fatti immortalare accanto ai bambini ricoverati, con tanto di marchi delle loro imprese ben visibili. Una scelta che ha suscitato molte critiche per l’uso improprio della malattia e del ricovero di bambini come mezzo pubblicitario.
“Il Comune avrebbe potuto acquistare direttamente quei piccoli doni, spendendo una cifra modesta, ed evitare così una pubblicità così invadente e inopportuna”, commentano diversi cittadini sui social. La vicenda ha lasciato molti indignati per la mancanza di sensibilità dimostrata, trasformando un momento che avrebbe dovuto essere di solidarietà in un’operazione di marketing.
Ormai, pur di attirare attenzione e pubblicità, sembra che si passi sopra ogni regola etica e di buon senso. La pubblicazione delle immagini sui principali canali social della città non ha fatto altro che amplificare il malcontento generale. Un episodio che, per molti, non è accettabile.