SEMINARIO SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, UN TEMA SEMPRE ATTUALE

Si è tenuto nel CENTRO CRISALIDE di Montecosaro Scalo, un Seminario Pedagogico sul tema dei DISTURBI SPECIFICI DELL\’APPRENDIMENTO.  Con il termine Disturbi Specifici dell’Apprendimento vengono indicate una serie di difficoltà nell’apprendimento scolastico, presentate da bambini normalmente scolarizzati in assenza di patologie neuro-motorie, cognitive, psicopatologiche e/o sensoriali. Il disturbo può interessare l’apprendimento della lettura (Dislessia), della scrittura (Disgrafia e Disortografia), o quello del calcolo (Discalculia).
Il seminario è stato organizzato dal Centro di Pedagogia per l’Età Evolutiva, costituito dalla Dott.ssa Mariangela Gatti, la Dott.ssa Gloria Giorgetti e la Dott.ssa Silvia Moreschini, che svolge l’attività presso il Centro Crisalide e si occupa di valutazione e trattamento pedagogico di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento e difficoltà attentive.
Importantissimo questo tema visto il numero crescente di bambini che ad oggi incontrano difficoltà nell’apprendimento e in generale nello svolgimento dell’attività scolastica. La crescente incidenza di bambini con queste problematiche ci ha spinte a trattare l’argomento da più punti di vista. Sono intervenuti  a questo riguardo: -La Dott.ssa Federica Fini, Psicologo U.O. , Neuropsichiatra Infantile Zona T. Asur Marche N.9 che ha presentato la sintomatologia dei disturbi dell’apprendimento, i trattamenti più accreditati e le connessioni tra attenzione ed apprendimento; La Dott.ssa Silvia Cruciani, referente della Cooperativa PARS che ha presentato il Centro Studi e servizi per le difficoltà di apprendimento e le attività che si svolgono al suo interno; Il Dott. Agostino Basile, Pedagogista Clinico, Centro di Riabilitazione S. Stefano e Presidente FIPED (Federazione Italiana Pedagogisti) che ha presentato il tema della prevenzione pedagogica fino alla didattica.
Il seminario, visto l’attualità del tema, ha avuto notevole successo di partecipazione e di interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *