PANDEMIA, I GIORNI DELLA VACCINAZIONE

influenza

Operativo il nuovo Centro di Vaccinazione per la Pandemia allestito nei locali dell’Ex Tigre, in Zona Stadio. Per spazi, orari e logistica, consentirà l’accesso alla vaccinazione della maggior parte del bacino d’utenza della Zona.
LA STRUTTURA
Situato nel Piazzale Italia, il centro, grande circa 300 metri quadrati, ha la capacità di vaccinare 500 persone in una sola mattina. All’interno, il tavolo accoglienza dove è possibile registrarsi e chiedere tutte le informazione utili sia sulla pandemia sia sul vaccino stesso. Accanto, una stanza in cui il personale medico provvede alla somministrazione. Una volta vaccinati bisogna attendere circa 30 minuti nell’atrio (per verificare e curare eventuali reazioni) tappezzato di manifesti informativi sulle buone regole di condotta con tanto di circolari su effetti e conseguenze del vaccino trascritte in tutte le lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo. Di fuori, una rampa per disabili e accanto un bagno.
ORARI DI APERTURA
Il Centro è l’unica sede di tutta la zona territoriale 8 in cui è possibile vaccinarsi. Questa mattina è aperto dalle 9 alle 13; venerdì dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 13 e domenica (22 novembre) dalle 9 alle 13. Oltre al centro, è prevista l’apertura, per giovedì dalle 14 alle 17, di un ambulatorio al Sisp, in via Bonfini, a Recanati.
CATEGORIE
La vaccinazione non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata per le categorie a rischio: il personale sanitario e socio-sanitario compresi gli operatori dei servizi di supporto (pulizie, cucine e mense, trasporti interni, ecc.); personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile (carabinieri, polizia di stato, finanza, forestali, ecc.); Vigili del fuoco, Forze armate; personale che assicura i servizi pubblici essenziali (Energia, rifiuti, acquedotti e reti di distribuzioni, reti informatiche/telecomunicazioni, Trasporti pubblici e controlli del traffico aereo, Insegnanti, Poste); donatori di sangue periodici; donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre; donne che hanno partorito da meno di 6 mesi o in loro assenza: la persona che assiste il bambino in maniera continuativa; soggetti fino 24 mesi nati gravemente pretermine; bambini di età superiore a 6 mesi che frequentano l’asilo nido; minori che vivono in comunità o istituzionalizzati; portatori di condizioni di rischio come il diabete, malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio.
RACCOMANDAZIONI
Prima di tutto verificare se si rientra nelle categorie a rischio per cui è prevista la vaccinazione (vedi sotto) evitando così, inutili attese nelle sedi vaccinali. Secondo: è consigliabile, per non intasare le linee telefoniche del Pronto Soccorso o del reparto di Pediatria, contattare, per qualsiasi motivo (sintomi, domande, richieste) il proprio medico curante o Pediatra. Terzo: rispettare il più possibile le regole di buona condotta per evitare la trasmissione del virus da persona a persona.
CALL CENTER
Il Servizio Salute della Regione Marche, ha attivato anche il “call center” 800.186.006, tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 9 alle 19. Dall’altre parte della cornetta, medici appositamente preparati risponderanno a tutte le domande che i cittadini vorranno porre. Oltre alle informazioni generali sul virus A/H1N1, alle norme di prevenzione e chiarimenti sul vaccino, potranno essere richieste informazioni su sedi ed orari delle vaccinazioni. I medici del Call center, forniranno indicazioni a supporto di quanto già fanno i medici e i pediatri di famiglia e potranno dare utili consigli per la gestione dei malati.