La sala d’aspetto di un veterinario diventa il confessionale di quatto personaggi in bilico tra commedia e tragedia, la cui urgenza di entrare in contatto con gli altri, ma soprattutto di narrare, raccontare, confessarsi, si trasforma in un gioco di rimandi e consonanze con i generi teatrali. Volatili psico-drammi che partono da un gioco di parole o un’associazione mentale sono l’anima di “È una tragedia”, spettacolo tragicomico del gruppo Gli Infiltrati, realizzato in collaborazione – come recitano le note di regia – con William Shakespeare e Sofocle. Si tratta del settimo appuntamento del calendario di prosa del centro culturale SopPalco di Castelfidardo (AN), in scena venerdì 12 novembre alle ore 22:00 (ingresso 7,00 €).
Con i loro animaletti-feticci, i quattro personaggi fanno della sala d’aspetto un non-luogo dove si intrecciano fugaci relazioni umane. Ognuno con il suo mondo, con i suoi “tic”, con la sua realtà e concretezza; dal loro incontro esplode un immaginario del tutto originale che coinvolge lo spettatore in un viaggio attraverso vari generi teatrali, con i quali i personaggi-attori si mettono in gioco, esplorandone le diverse potenzialità. Un continuo movimento conduce dalla tragedia alla commedia e viceversa, nell’ambivalenza naturale che caratterizza la realtà dell’uomo, mettendo in scena “pezzi di teatro”, ma soprattutto la realtà, nella sua più viva contemporaneità.
“È una tragedia” è la prima produzione del gruppo Gli Infiltrati, nato nell’ambito dell’associazione Acchiappasogni di Falconara. Gli Infiltrati sono: Sergio Recanatesi, Lara Giancarli, Giacomo giaccagli, Roberta Romagnoli. La regia dello spettacolo è di Andrea Bartola.
Per informazioni e prevendite
Tel. 333.7560270
spettacoli@teatroterradinessuno.it www.teatroterradinessuno.it