Proseguono un po’ a rilento, anche per la complessità dell’intervento, i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Civitanova Marche, che si realizzerà con la costruzione di tre ascensori a servizio dei viaggiatori. Il collegamento sarà realizzato fra il primo, secondo e terzo marciapiedi, per cui i cinque binari della stazione saranno serviti da un comodo impianto di salita e discesa con il sottopassaggio e quindi con l’esterno della stazione, sia lato città, sia lato parcheggio Cecchotti dove, peraltro, da tempo sono esistenti sia le scale che un percorso per il transito di carrozzine e persone non deambulanti. Si tratta pertanto di un adeguamento importante dello scalo ferroviario della città ad uso anche della cittadinanza che può comodamente utilizzarlo per passare da un lato all’altro della stazione. L’unico disagio al momento esistente è rappresentato dalla chiusura dell’accesso alla stazione lato piazza Rosselli, per cui l’entrata e l’uscita dalla stazione devono avvenire utilizzando le scale del primo binario, come si vede nella foto, e il passaggio nell’atrio della biglietteria. Una serie di cartelli evidenziano il percorso da seguire.
L’importo dell’intervento, che ha come committente la Rete Ferroviaria Italiana (RFI Spa), Direzione Territoriale Produzione di Ancona è di circa 390.000 euro e i lavori si dovrebbero concludere nel mese di luglio, in quanto sono stati previsti 210 giorni lavorativi a partire dal dicembre scorso, data di apertura del cantiere.
Altro intervento riguarda la realizzazione di una toilette nel locale dove esisteva la sala di attesa, adiacente l’atrio della biglietteria, nel quale avverrà la sosta momentanea dei viaggiatori in arrivo e partenza, eliminando in tale modo l’uso indebito della sala di attesa da parte di persone non interessate dal servizio ferroviario