Come al solito quando un anno finisce e ne inizia uno nuovo si fanno bilanci e previsioni e anche noi, come redazione, non ci sottraiamo a questo. Il 2010 è stato per noi una palestra formativa, ci siamo affacciati su un territorio, lo abbiamo vissuto e lo abbiamo raccontato. Abbiamo cercato di farlo nel migliore dei modi, comunque sempre in buona fede, cercando di dare spazio a quelle notizie che ritenevamo importanti. I timori reverenziali verso chi ha il “potere” ci sono completamente estranei.
Non ci piacciono gli arroganti, i prepotenti e i mediocri che solo perché hanno una funzione pubblica si comportano con supponenza. Non ci piace chi non difende i deboli, chi parla e non fa, chi si accomoda per convenienza, chi e’ conformista. Non ci piace chi nella nostra città dà spazio all’egoismo, chi ne decide il destino senza tenere in considerazione chi ha più bisogno, chi non dà importanza all’ambiente, alla salute di tutti noi, al bello.
Ci piace invece chi fa azioni positive, chi non prende in giro la gente, chi rispetta la legge, chi si impegna per gli altri, chi si indigna di fronte alle negatività.
In questo si, lo ammettiamo, siamo di parte.
Civitanovalive in questo anno è cresciuta molto ed è nostra ambizione farla crescere ancora. Pensiamo che Civitanovalive possa rappresentare sempre di più, uno strumento importante di coinvolgimento, una piazza virtuale dove, per commentare un fatto, non occorre essere “un qualcuno degno di essere pubblicato” e siamo felici che questa
possibilità sia oggi sfruttata da un numero sempre crescente di utenti on line, sia di destra che di sinistra, perché da noi hanno trovato e troveranno ospitalità tutte le persone civili che con educazione vorranno dire la propria.
Lungo il cammino abbiamo introdotto alcune novità, l’ultima in ordine di tempo, la rubrica settimanale che ogni domenica vede lo psicologo Vincenzo Luciani trattare “emergenze sociali” aprendo il dibattito alle persone che interessate possono interagire con il professionista attraverso i commenti. In cantiere ci sono poi tante altre idee che speriamo troveranno il vostro consenso.
Intanto a tutti Voi, i nostri auguri di BUON ANNO