UN PROGETTO PNRR PER TRENTA ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

 Tra i progetti finanziati dal PNRR e gestiti dall’Ambito Territoriale Sociale 14, di cui la Città di Civitanova Marche è capofila, c’è anche un intervento che riguarda il sostegno all’autonomia degli anziani non autosufficienti nelle proprie abitazioni, finalizzato a favorirne la permanenza presso il proprio domicilio prevenendo l’istituzionalizzazione con risorse pari a complessivi € 210.000.
In questi giorni è stato pubblicato, infatti, un avviso per l’individuazione di trenta beneficiari over 65 in possesso di dichiarazione Isee e residenti in uno dei comuni dell’Ambito (Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati) in un immobile di proprietà, alloggio di edilizia residenziale pubblica oppure con regolare contratto di affitto, comodato o usufrutto.
Le richieste accolte saranno valutate da un’apposita commissione multidisciplinare, che formulerà per i beneficiari un piano di assistenza individualizzato definendo l’entità e la natura del bisogno e assegnando il relativo profilo di cura.
Non saranno corrisposti contributi economici, ma l’ATS 14 fornirà direttamente le prestazioni definite nel piano individualizzato, consistenti da un lato in piccoli adattamenti dell’abitazione o fornitura di ausili e soluzioni domotiche, meccaniche e tecnologiche (non strutturali) e, dall’altro, in servizi per l’assistenza domiciliare.
L’Avviso è consultabile sul sito web dell’Ambito Sociale 14 e del Comune di Civitanova.
Per l’accesso al modulo telematico di domanda (attivo fino al 20/09/2024) è necessario lo SPID o altro strumento di identità digitale.
Per eventuale supporto alla procedura telematica di domanda, è attivo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche sito al piano terra del Comune il servizio “Bussola Digitale”, aperto nelle giornate lavorative del giovedì, con orario 10.00-18.00.
https://www.ambitosociale14.it/bando/avviso-pubblico-per-lindividuazione-di-n-30-anziani-non-autosufficienti-da-coinvolgere-sperimentalmente-in-progetti-di-assistenza-personalizzata-che-puo-prevedere-sulla-base-delleff/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *