VILLA DEI PINI COMPIE SESSANT’ANNI

image97Villa dei Pini compie sessant’anni. La casa di cura di Civitanova Marche festeggerà l’anniversario venerdì 17 gennaio, con un evento dedicato alla sua storia e anche alla riflessione sullo scenario attuale del sistema sanitario.

“Un traguardo importante per Villa dei Pini – commenta il direttore generale, Antonio Aprile -, che dalla sua fondazione nel 1953 ha mantenuto e potenziato la propria missione basata su un’assistenza sanitaria di qualità, unendo all’attenzione ai progressi in campo medico la ricerca di sempre migliori standard nell’offerta di servizi e prestazioni”.
“Venerdì festeggeremo questo traguardo ripercorrendo la storia della clinica e al tempo stesso guardando al futuro – aggiunge il presidente Enrico Brizioli -, con una riflessione che riguarderà anche il ruolo della sanità privata nell’ambito delle profonde trasformazioni in atto nel sistema sanitario nazionale e regionale”.

L’incontro avrà in inizio alle ore 15.30 in sala G. Serafini, con i vertici della casa di cura e del Gruppo Santo Stefano a fare gli onori di casa. In apertura interverranno autorità locali e regionali, in testa il sindaco di Civitanova, Tommaso Corvatta. Seguirà la relazione di Marco Meneguzzo, professore ordinario di Economia, Aziende e Amministrazioni pubbliche all’Università di Roma “Tor Vergata”, che parlerà degli scenari socio-economici e dell’impatto sul settore sanitario.
Spazio poi ad immagini, ricordi ed aneddoti di una storia lunga sessant’anni, con un excursus illustrato da Lucia Serafini, socia della clinica, coadiuvata dal personale storico di Villa dei Pini. Tra i momenti più significativi, ci sarà la premiazione di Liliana Mostarda Roani, 93enne socia fondatrice.

Villa dei Pini è stata fondata nel 1953 a Civitanova in seguito all’ambizioso progetto dell’Ing. Cav. Gaetano Caradonna. La clinica divenne operativa nell’aprile del 1954, affermandosi in breve tempo come punto di riferimento rinomato e apprezzato, grazie alle competenze dei professionisti operanti e alla qualità dell’accoglienza. La struttura offriva i servizi tradizionali (attività medico-chirurgica e ostetrica), con progressiva prevalenza verso le discipline chirurgiche. Nell’evoluzione successiva, vennero potenziate branche importanti, come radiologia e laboratorio analisi, e ampliato il campo di attività anche in relazione alle patologie legate all’allungamento della vita, con attività di chirurgia vascolare e odontoiatria. Tra i potenziamenti più recenti, l’attivazione nel 2003 delle nuove strutture residenziali, Villa Margherita, e riabilitative, Fidia e Santo Stefano.
Negli anni la clinica ha progressivamente allargato il proprio bacino di utenza, con pazienti in arrivo anche da altre regioni, quali Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna, spiccando in particolare in ortopedia, oncologia, attività riabilitative, dermatologia e oculistica, e attivando cliniche specializzate, come il Centro per la cura del piede nel 2011.

Oggi la Casa di Cura privata Villa dei Pini, parte della rete Santo Stefano Riabilitazione e del Gruppo Kos, è una struttura ospedaliera accreditata e convenzionata con il Servizio sanitario nazionale; offre servizi di assistenza sanitaria, ambulatoriale e di ricovero ed è dotata 185 posti letto complessivi, dei quali 120 per spedalità e 65 di residenza sanitaria assistenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *