Dal consigliere provinciale del Pd, Gustavo Postacchini riceviamo e pubblichiamo:
” In questi mesi, in qualità di consigliere, ho accompagnato diversi giovani all’ ufficio Eurodesk della Provincia e, a differenza dell’Assessore Gagliardi, che evidentemente non c’è mai stato, ho potuto constatare personalmente l’utilità del servizio e la professionalità degli operatori, rimanendo sbalordito dalla molteplicità di opportunità offerte ai giovani dai programmi europei.
Delle attività svolte dall’Eurodesk di Civitanova si sono ampiamente occupati i giornali e trovo curioso che all’Assessore Gagliardi siano sfuggiti tutti gli articoli tranne quello dell’ex consigliere provinciale Giulietti e della Boscolo; così come trovo incredibile che un Assessore provinciale, anziché valorizzare ed esaltare un servizio fiore all’occhiello della Provincia di Macerata, cerchi di sminuirne l’importanza ed i risultati raggiunti in appena dieci mesi (e non “in oltre un anno e mezzo di attività”); appare poi fantasiosa la cifra fin qui spesa per il servizio indicata dall’Assessore.
Ora mi spiego perchè l’Assessore Gagliardi abbia declinato l’invito a partecipare a Trieste ad un convegno nazionale sulle politiche comunitarie dove, alla presenza di Ministri del Governo Italiano e della Vice-Presidente del Parlamento Europeo, l’ufficio Eurodesk della Provincia di Macerata è stato chiamato a relazionare sulla sua organizzazione e servizi erogati.
Quanto alla “confusione”, l’unica è quella che fa capo all’attuale amministrazione, con Gagliardi che interviene sull’argomento, quando le deleghe alle politiche giovanili e formazione-lavoro fanno riferimento non a lui ma a ben altri tre assessori.
Trattandosi di una materia importante credo che un amministratore pubblico qual è Gagliardi, dovrebbe essere meno superficiale e focalizzare i suoi interventi sui giovani e non sulla polemica politica.
A me ed al Partito Democratico, invece, interessa mettere al “centro” i giovani, le loro aspettative e le loro aspirazioni, considerandoli un prezioso patrimonio del nostro territorio che va valorizzato e supportato perché il loro successo fa vincere la sfida della competitività e contribuisce alla crescita economica e sociale. Grazie a questi nostri intenti oggi la Provincia di Macerata è un modello a livello nazionale nel settore della comunicazione e dell’orientamento per i giovani.
In conclusione ritengo doveroso, visto che l’Assessore Gagliardi non lo fa, ringraziare i due addetti al servizio Eurodesk della Provincia per l’impegno e la passione profusi.