A CASETTE VERDINI “ROSSO GOURNET: ARTE E GUSTO”

A Casette d’Ete c’è la basilica di Santa Croce al Chienti, legata alla leggenda del tragico amore di Lotario e Imelda, e proprio questo capolavoro che ci riporta al Medioevo farà da stupenda scenografia a “Rosso Gourmet: arte e gusto”, in programma domenica 16 giugno a partire dalle ore 16:00 fino a tarda serata. L’evento, sostenuto dalla rivista Rosso Gourmet, www.rossogourmet.it, vuole promuovere l’arte, il bello di scoprire un libro, il piacere di un buon vino.
In un pomeriggio domenicale d’estate a Casette d’Ete si incrocerà il piacere della lettura, con il libro “Una volta è abbastanza” scritto da Giulia Ciarapica, e di ascoltarlo grazie all’interpretazione dell’attrice Pamela Olivieri di Porto Sant’Elpidio, sorseggiando dell’ottimo vino e gustando delle prelibate fritture e sformatine firmate dalla chef Barbara Settembri di Civitanova. Il Maestro dell’arte bianca e chef Francesco Genchi (di Porto Sant’Elpidio), che gira il mondo per insegnare l’arte della pizza e della panificazione, farà volare delle buonissime pizze. La professoressa Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca Civica “Marco Moretti” di Civitanova, ci guiderà alla scoperta della Collettiva “Arte nell’Arte”. Tutto questo in un pomeriggio che vi permetterà di stimolare il vostro palato con la Degustazione dei Vini delle migliori cantine marchigiane.
Potremmo conoscere il libro di Giulia Ciarapica “Una volta è abbastanza”. Giulia è una delle book blogger più brillanti e seguite in Italia, è una critica letteraria, capace di coniugare la rapidità e la sintesi tipiche del web con la profondità di analisi indispensabile quando si scrive di letteratura. L’autrice si farà intervistare dalla blogger Serena Vissani.
Sarà l’occasione per vedere all’opera il globetrotter e maestro dell’arte bianca Francesco Genchi specializzato in pizza classica, impasti alta idratazione, pizza napoletana, pizza in teglia e pizza acrobatica. E quindi una ghiotta occasione per gustare le sue pizze. Ha collaborato con aziende di tutto il mondo come insegnante di tecniche panificazione e consulente per start up, dal Brasile, Siberia, USA, Cile, Siberia, Belgio, Albania, Spagna, Moldavia, Romania, Lussemburgo, Africa, ecc.
Un amore per la cucina nato insieme al muoversi dei primi passi è quello dello chef Barbara Settembri che cresce insieme all’arte ai fornelli della madre Paola e della nonna Clara. Il bagaglio formativo che è seguito a questa iniziale passione è vasto, dagli stage formativi nel marchigiano alle cucine di grandi hotel veneti fino all’esperienza nel ristorante Pierino Penati, dove acquisisce precisione e tecnica. La pasticceria diventerà presto, nel 2008, un talento coltivato, delle cui svariate declinazioni si è occupata di nuovo nelle Marche, studiando prodotti tipici e tradizioni regionali. Nel 2011 dà vita a La Locanda dei Matteri, di cui oggi è executive chef, un luogo immerso nel verde della campagna marchigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *