Domenica 10 novembre, alle ore 18, negli spazi della Officina delle Arti, in via Piave, 15, di Corridonia, inaugurazione di ” Racconti di un viaggio”, storie del collezionista Bruno Mariani, collettiva di ampia e qualificata partecipazione. La rassega andrà avanti fino al 30 novembre e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 20.
“L’Amico Bruno Mariani , appassionato e collezionista di Arte Moderna e Contemporanea – ha scritto il critico e collezionista Daniele Taddei – ci presenta uno “spaccato” della sua collezione che riguarda il territorio marchigiano con prevalenza artisti maceratesi. Con la parola “spaccato” intendo sottolineare che sono presenti alcuni dei lavori raccolti in tanti anni di frequentazione di artisti, mercanti, gallerie e fiere, opere di artisti con i quali ha condiviso percorsi, mostre, amicizie e storie personali e così via. Sicuramente non sono presenti tanti artisti del territorio, vuoi per lo spazio della galleria, vuoi perchè ancora non sono entrati nella collezione.
Il significato di questa mostra, dove ancora una volta il collezionista è al centro del sistema arte, sta nel fatto che bisogna avvicinarsi all’arte non solo per condividere il pensiero dell’artista ed il suo linguaggio, ma per “vivere” la vita del territorio promuovendo tutto ciò che di bello esso offre. Un opera d’arte acquisita diventa un veicolo di incontro, di dialogo, di confronto, questo è il messaggio principale dell’arte: COMUNICARE e CONOSCERE.
Ricordo che Bruno Mariani è un fermo sostenitore delle vicende artistiche del territorio, sempre pronto a sostenere le varie iniziative, supportando ogni qual volta gli artisti in occasioni di eventi espositivi”.