ROMA: LA SANITÀ MARCHIGIANA AI VERTICI NAZIONALI

Sempre più una sanità d’eccellenza quella marchigiana con un importante riconoscimento per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona a cui la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato tre Bollini Rosa per il biennio 2020-2021. Si tratta del massimo riconoscimento (i bollini vanno da una scala di 1 ad un massimo di 3) ottenuto da quegli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile.
L’edizione di quest’anno dei Bollini Rosa, si è svolta a Roma l’11 dicembre scorso ed ha visto la partecipazione di 344 ospedali italiani e il patrocinio di 24 società scientifiche. Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione e cioè la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali focalizzati sulle caratteristiche psico-fisiche della paziente e infine l’esistenza di servizi relativi all’accoglienza e alla degenza della donna (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale)”.

“Una gran bella soddisfazione – ha dichiarato Michele Caporossi Direttore Generale Ospedali Riuniti Ancona – che rappresenta uno stimolo nel proseguire il cammino di umanizzazione della cura da noi intrapreso che mette il paziente al primo posto.”
“Ricevere 3 Bollini Rosa ci rende davvero orgogliosi – ha detto la Professoressa Rossana Berardi Direttore della Clinica Oncologica – in quanto ci viene riconosciuta l’appropriatezza dei nostri percorsi diagnostico-terapeutici dedicati alle donne. Percorsi in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente alle esigenze di ogni paziente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *