Il quartiere di Santa Maria Apparente e i suoi annosi problemi di viabilità sono lo spunto per un botta e risposta tra il Sindaco e il consigliere comunale Rossi.
Ciarapica propone come soluzione il prolungamento della cosiddetta “rampa Pignotti” fino al cavalcavia di via Costamartina e dichiara di aver già previsto nel programma triennale di opere pubbliche un finanziamento di 500 mila euro per questo intervento.
Ma il consigliere Pier Paolo Rossi evidenzia che nel programma triennale delle opere pubbliche, approvato in Consiglio Comunale lo scorso 25 ottobre, non c’è traccia di questo finanziamento. “Come sempre – ironizza Rossi – Ciarapica racconta bugie ai cittadini spacciandole per illuminate soluzioni e avveniristici progetti”. Inoltre fa notare Rossi quel tratto viario è già compreso nella lottizzazione “ex Sabatucci”, quindi per convenzione sono i lottizzanti che devono realizzare le opere viarie, rotonde comprese, non l’amministrazione.
Per quanto riguarda invece la “variante Morichetti” che, secondo le dichiarazioni del sindaco si dovrebbe qualificare “per offerta culturale e sportiva”, la replica del consigliere Rossi è tagliente: “Ciarapica continua a raccontare favolette quando indora la “variante Morichetti” con la scusa di “spazi culturali e sportivi”: un eventuale cinema multisala e una palestra per il fitness non possono nascondersi dietro “cultura” e “sport” o comunque mascherare le decine di migliaia di metri quadri di strutture commerciali di ogni genere. – e conclude – I civitanovesi non sono stupidi come pensa Ciarapica”.