L’accordo tra StreetLib ed Èdi.Marca nasce in un periodo storico molto particolare in cui il già forte interesse dell’associazione per la distribuzione in formato digitale incontra la necessità di aprirsi velocemente al mercato globale superando i confini e le limitazioni della distribuzione tradizionale e andando oltre le difficoltà imposte dalla pandemia in corso.
L’intento di Èdi.Marca con questa partnership è quello di promuovere e distribuire su scala mondiale i libri prodotti nelle Marche, una terra di storia, cultura, arte, che trova nei piccoli editori indipendenti della Regione, un baluardo in difesa della libera diffusione delle idee sganciate dai protocolli e dall’oligopolio delle grandi case editrici italiane. Gli editori marchigiani ovviamente presentano anche autori nazionali e internazionali, perché la vera cultura non ha barriere di alcun genere, ma il racconto del nostro vissuto e del nostro paesaggio diventa un utile strumento di promozione del territorio e del turismo ad esso collegato.
Mauro Garbuglia, presidente di Edi.Marca, descrive così l’accordo stipulato:
“Gli Editori marchigiani vogliono crescere, vogliono superare i limiti di politiche aziendali di sopravvivenza, per sviluppare un’economia che sia il giusto premio per la promozione di contenuti culturali di altissimo livello. Per questo occorre mettersi in rete. Riunire gli editori marchigiani in un’associazione è stato un passo fondamentale per immaginare nuove prospettive. La creazione di rapporti di fiducia con le istituzioni regionali, prima, con le migliori aziende del territorio, oggi, è la strada da percorrere verso il futuro. I danni di una crisi epocale come quella del Covid, si affronta e si supera solo insieme”.
Giacomo D’Angelo CEO di StreetLib SRL commenta:
“Il progetto Èdi.Marca ha l’obiettivo di rappresentare e sostenere il preziosissimo patrimonio culturale della regione Marche e noi siamo onorati di poter offrire il nostro contributo nel percorso di digitalizzazione e diffusione delle opere degli editori associati. Questa partnership nasce in un periodo di grandi cambiamenti in cui molti editori sono chiamati a ristrutturarsi e a individuare nuove modalità di monetizzazione: è esattamente su questo che noi di StreetLib vogliamo essere utili. Grazie alla nostra piattaforma tecnologica, il nostro obiettivo è quello di dare nuovi impulsi ai cataloghi degli editori associati, e di aiutarli nel trovare nuove opportunità di business e di visibilità grazie ai nuovi canali di vendita digitali e non solo”.