LINEA FERROVIARIA CIVITANOVA-ALBACINA: PROSEGUE L’ELETTRIFICAZIONE, LA RIQUALIFICAZIONE ED IL POTENZIAMENTO DELLA TRATTA

Nuovo sopralluogo alla stazione di Civitanova Marche alla presenza dei vertici di Ferrovie, del capogruppo Micucci e dell’assessore Sciapichetti

Caos “post movida” in stazione, Micucci: «Subito un tavolo tecnico promosso dalla Regione, vista l’inerzia del Comune»

Linea ferroviaria Civitanova Marche-Albacina, proseguono gli interventi di elettrificazione, riqualificazione e potenziamento della tratta. Non solo, in arrivo altri due nuovi treni Pop. Ma è caos “post movida” ogni mercoledì mattina nella stazione presa d’assalto da numerosi giovani.

Ieri (16 luglio), nuovo sopralluogo alla stazione di Civitanova Marche dei vertici di Ferrovie dello Stato, il direttore regionale di Rfi, Gianni La Rezza, ed il direttore Marche di Trenitalia, Fausto Del Rosso, del capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Micucci, e dell’assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, per l’avanzamento dei lavori del Piano di potenziamento infrastrutturale della linea Civitanova Marche-Albacina e per la presentazione dei nuovi convogli Pop. «Prosegue la concretizzazione degli impegni presi dalla Regione con Ferrovie per il miglioramento della mobilità, delle infrastrutture e dei collegamenti costa-entroterra», commenta Micucci.
L’appuntamento con Rfi e Trenitalia è stato anche l’occasione per fare il punto sul progetto della nuova stazione ferroviaria nell’area commerciale Palas di Civitanova Marche. «Già all’inizio di quest’anno – spiega Micucci – il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione, nella quale è confluita anche la mia mozione, affinché il Piano fosse integrato con la nuova fermata nella zona commerciale Palas di Civitanova Marche, avviando anche una ricognizione di fondi regionali qualora non fossero stati disponibili o sufficienti quelli individuati da Rfi. Stiamo lavorando agli aspetti tecnici del progetto».
Ad emergere con forza dall’incontro, però, anche il problema di ordine pubblico che coinvolge la stazione di Civitanova legato alla movida cittadina notturna. «Ogni mercoledì mattina, tra le 4 e le 5, la stazione ferroviaria è presa d’assalto da moltissimi giovani sbandati, sotto l’effetto di alcol, che generano un gran caos nei locali ferroviari – afferma Micucci –. Il divertimento notturno e l’aggregazione giovanile caratterizzano da sempre Civitanova e questi sono elementi importanti per la città, ma non si può degenerare. La situazione del mercoledì è diventata insostenibile – sottolinea Micucci –. Sono già stati informati sindaco, prefetto e questore. Si tratta di un vero e proprio problema di ordine pubblico che è stato più volte segnalato anche da Ferrovie dello Stato. Vista l’ignavia del sindaco, che pure è il primo soggetto preposto a garantire la sicurezza e la tranquillità della città e dei suoi abitanti, chiedo alla Regione di farsi promotrice di azioni utili, ad esempio la costituzione di un tavolo tecnico, per giungere alla soluzione della criticità, coinvolgendo tutti i soggetti interessati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *