oletta Verde con Legambiente Marche ha fatto tappa a Civitanova, nell’area floristica protetta alle “Tre case”. La tutela dell’ambiente marino, la difesa delle coste e del pianeta sono le priorità del progetto ambientalista di Goletta Verde che ogni estate tocca le coste italiane e analizza le acque marine.
Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche per l’occasione ha condiviso gli esiti del monitoraggio scientifico di Goletta Verde sulla costa marchigiana e in particolare ha riferito il risultato positivo della campionatura fatta alla foce dell’Asola, poco più a nord dell’area protetta, lo scorso 6 luglio, definendolo un ottimo segnale.
“L’area – aggiunge Marco Cervellini di Legambiente Civitanova – ha un’importanza nazionale per la sua rara vegetazione dunale e per la presenza del corriere piccolo nella parte di Civitanova e del fratino nella porzione di Porto Potenza. Goletta Verde ha scelto nel suo tour di passare qui perché rappresenta un buon esempio di pratica di conservazione”.
L’iniziativa promossa da Legambiente Civitanova Circolo Sibilla Aleramo, Tag Costa Mare, Cluana Nantes ha coinvolto diversi volontari che hanno raccolto lo spiaggiato presente in quel tratto, che non ha scogliere protettive, per sistemarlo all’interno dell’area.