LE TERAPIE PER L’AUTISMO IN TEMPO DI COVID:SANTO STEFANO RIABILITAZIONE CREDE NELLA TELEMEDICINA

Semaforo verde per un innovativo progetto che prevede la possibilità di fare riabilitazione in modalità completamente digitalizzata.
Subito verrà applicato a vantaggio dei bambini con lo spettro autistico e dei loro genitori, laddove medici e sanitari lo ritengano appropriato.
Intanto sta suscitando molto interesse il trittico di incontri on line organizzati dal Comitato scientifico di Kos Academy dedicati proprio al tema della telemedicina e con la partecipazione di esperti, specialisti e illustri professionisti del settore
Un innovativo progetto che prevede la possibilità di fare riabilitazione in modalità completamente digitalizzata consentendo, in questo periodo di pandemia e conseguente distanziamento sociale, che tutto il percorso terapeutico si svolga in sicurezza, diminuendo la circolazione sociale, a salvaguardia soprattutto dei soggetti fragili, bambini inclusi.
E’ questo il progetto ambizioso del Santo Stefano Riabilitazione – che da oltre un anno, in tutta questa fase d’emergenza, ha riorganizzato molti servizi in teleriabilitazione per coniugare il rispetto dei distanziamenti e la necessità di non interrompere percorsi terapeutici.
Per dotare i 14 Centri Ambulatoriali distribuiti capillarmente sul territorio marchigiano (da Ascoli a Pesaro, passando attraverso San Benedetto, Civitanova, Macerata, Tolentino, San Severino, Camerino, Matelica, Fabriano, Filottrano, Jesi, e Porto Potenza Picena, ed il Myolab di Jesi) di nuove soluzioni e nuove modalità riabilitative, sempre più sofisticate ma facilmente accessibili da parte dell’utenza, il Santo Stefano si è attivato con importanti investimenti professionali e strumentali.
Le novità, tutte in convenzione e nel rispetto delle linee guida nazionali per la telemedicina, sono già operative ed orientate prevalentemente a prestare la massima attenzione verso i piccoli utenti e le rispettive famiglie.
Il progetto di teleriabilitazione, supportato da una nuovissima piattaforma realizzata ad hoc dallo staff tecnico del Gruppo Kos-Santo Stefano, segna un ulteriore salto di qualità rispetto a quanto già erogato dallo scorso anno.
Anche per questo motivo, sta suscitando molto interesse il trittico di incontri on line organizzati dal Comitato scientifico di Kos Academy – prima accademia di formazione promossa dal Gruppo Kos-Santo Stefano Riabilitazione – proprio sul tema della telemedicina. Dopo il primo incontro dei giorni scorsi, i prossimi due si terranno, ancora in modalità videoconferenza, nei giorni del 31 marzo e 1 aprile, con la partecipazione di esperti, specialisti e illustri professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *