VIVI PORTO. I PONTILI A PORTE APERTE

Dopo il successo della prima giornata di “VIVI PORTO” dedicata all’impegno ecologico con la pulizia dell’area portuale, il Madiere punta al bis domenica 30 maggio con un nuovo appuntamento dal titolo “VIVI PORTO – I pontili a porte aperte”. Con questo evento il diporto apre i propri spazi ai visitatori che vorranno accogliere l’invito per raccontarsi e raccontare la passione per il mare e la magia del nostro porto.
I pontili del diporto civitanovese non sono solo un “parcheggio” per le barche; sono il luogo dove le sette associazioni sportive che li gestiscono hanno la propria sede e dove svolgono un’intensa attività fatta di sport, di iniziative educative, culturali e ricreative in un clima di amicizia e solidarietà che da sempre anima questi luoghi.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno solidale di centinaia di soci che negli ultimi cinquant’anni, senza alcun sostegno pubblico, sono riusciti a trasformare la parte più residuale e pericolosa del nostro porto in un luogo caratteristico, frequentato ed amato dai civitanovesi e non solo.
Il porto di Civitanova è il biglietto da visita della città, un luogo dove il mare e la città sono la stessa cosa. Un porto dalle tante facce: luogo del lavoro, del divertimento, dello sport; luogo di incontro e di socialità.
Con l’iniziativa “Vivi Porto: i pontili a porte aperte” il diporto civitanovese incontra la città per condividere la passione per il mare, i valori della cultura marinara, la socialità che anima il nostro porto.
In questa giornata si potranno visitare i pontili – nel pieno rispetto delle norme anti-Covid – e conoscere meglio le attività che vi si svolgono, ascoltare storie di vela e di pesca, imparare cose nuove da coloro che considerano il mare non solo un luogo di sport e divertimento ma una vera scuola di vita.
Durante la giornata saranno esposte immagini di momenti, di persone e oggetti che caratterizzano il nostro porto e le attività che vi si svolgono.
Concluderà la giornata lo spettacolo teatrale “A cuore aperto” messo in scena dal “Minimo teatro” di Macerata; una serie di riflessioni, di emozioni, di vita nonostante tutto, su un tema di bruciante attualità quale è la violenza sulle donne.

In questa giornata i sette club nautici civitanovesi accoglieranno i visitatori presso la propria struttura, ciascuna con le proprie caratteristiche; ogni pontile esporrà all’ingresso il proprio programma di attività all’interno di un percorso comune che prevede:

ORE 9.00 – 18.00:
Visita ai pontili ed agli ormeggi
Presentazione delle associazioni
Iniziative varie di accoglienza, confronto e conoscenza della pratica del mare.
Mostra fotografica (esterno Cantiere CYS)
Ore 19.00:
Rappresentazione teatrale “A cuore aperto” della Compagnia Minimo Teatro di Macerata (presso lo scalo di alaggio Euromare).
Per partecipare basta presentarsi ai pontili dove si potranno visionare i vari programmi della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *