La recente promozione del Porto d’Ascoli in Serie D dopo aver superato nella finale di Eccellenza nel neutro di Jesi la Forsempronese (1-0), fa tornare alla mente l’unico precedente che esiste fra la formazione ascolana e quella rossoblu che si determinò nella stagione 2015-16 in Eccellenza .
Le due formazioni si vennero a trovare in quella categoria regionale per il fatto che il presidente della Civitanovese, Luciano Patitucci, non effettuò l a spettante iscrizione al campionato di serie D e il presidente subentrante, Giuseppe Cerolini, ottenne per lo meno l’iscrizione in Eccellenza.
Fu, comunque, un ottimo campionato quello della stagione 2015-16 e la Civitanovese, guidata dalla panchina da Massimo Schenardi e dalla settima di ritorno da Massimo Paci, conquistò nuovamente la D. Con il Porto d’Ascoli una tripletta di successi: in Coppa Italia 4-1, 2-0 alla 4ª di andata e 1-5 a quella di ritorno.
Poi nuovamente il disastro in casa rossoblu e il meritevole recupero di Mauro ProfilI dalla stagione 2017-18 dalla 1° Categoria. Al Porto d’Ascoli tanta simpatia e auguri per un campionato di ampia visibilità e importanza.