L’ACCREDITAMENTO DI CARTOLIBRERIE E LIBRERIE PER LA FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO

Con Determinazione Dirigenziale n. 1523 del 29/06/2021, l’Amministrazione Comunale ha previsto l’acquisizione di un software che consenta la gestione in forma digitale delle cedole librarie relativamente alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie. A tal riguardo l’Amministrazione ha messo in moto una procedura con l’intento di rendere più agevole e veloce la gestione delle cedole per le famiglie e per gli esercenti.
Si specifica che sarà necessaria una connessione Internet ad un browser web, senza che questo richieda la configurazione hardware/software particolari.
In primo luogo, il Comune di Civitanova Marche deve procedere alla individuazione dei rivenditori dei libri di testo per la Scuola Primaria per l’anno scolastico 2021/2022 da accreditare e registrare in piattaforma. A tal fine per tutti i rivenditori di libri di testo con punto vendita sul territorio comunale interessati è prevista una prima fase con cui gli esercenti di librerie o cartolibrerie, che intendono fornire i libri scolastici per la Scuola Primaria per l’a.s. 2021/2022, dovranno presentare formale richiesta di accreditamento, tramite apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Civitanova Marche (https://www.comune.civitanova.mc.it/), all’indirizzo PEC comune.civitanovamarche@pec.it o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza XX Settembre, 93)  entro le ore 13.00 del 20 luglio 2021; la mancata presentazione della documentazione nei termini indicati comporterà l’esclusione dalla fornitura per il prossimo anno scolastico.
L’elenco delle ditte accreditate, sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune di Civitanova Marche nella Sezione “Servizi Educativo/Formativi” (https://www.comune.civitanova.mc.it/org-uffici/servizi-educativo-formativi/?v=). Le librerie accreditate tramite il detto “Avviso” dovranno inviare tempestivamente all’indirizzo PEC la richiesta di cancellazione nel caso di chiusura della propria attività. La cancellazione dall’elenco delle librerie/cartolibrerie accreditate potrà, tuttavia, avvenire anche d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura.
L’Amministrazione comunale provvederà a trasmettere l’elenco delle cartolibrerie accreditate alla Ditta affidataria del Servizio, al fine consentire l’abilitazione delle stesse al sistema operativo. Ultimata la procedura di accreditamento, alla libreria/cartolibreria abilitata verrà accordata una sessione formativa da parte della società fornitrice del servizio inerenti alle modalità d’uso del nuovo sistema digitale, oltre ad usufruire di un call center dedicato che la assiste in ogni eventuale problematica. Alla libreria/cartolibreria sarà altresì garantito l’accesso al software, tramite l’assegnazione di credenziali personali forti rispondenti ai requisiti normativi e di sicurezza vigenti, con la possibilità di disporre immediatamente dei dati relativi all’alunno, attraverso l’inserimento del codice fiscale dello stesso, per la prenotazione dei libri automaticamente assegnati dalla scuola.
In merito alla liquidazione, la libreria/cartolibreria genererà automaticamente fatture proforma indirizzate al Comune di Civitanova Marche – Servizi Educativi e Formativi, raggruppando le cedole evase nel periodo selezionato e generando la relativa fattura elettronica, sulla base dei prezzi di copertina dei libri di testo, comprensivi di IVA, stabiliti con apposito Decreto Ministeriale (MIUR), che altresì preveda lo sconto della percentuale prevista dal medesimo D.M. per l’anno scolastico di riferimento, sul prezzo di copertina per gli acquisti effettuati a carico degli Enti Locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *