Molto spesso nelle tifoserie si esagera sul significato degli incontri, ma quello di domenica al Polisportivo, con inizio alle ore 15, ha qualcosa di magico dal momento che mette di fronte due realtà del calcio provinciale che hanno una vita sportiva piena di passato, ignorando che in ogni occasione, anche nello sport, ciascuno ottiene ciò che vale. Grande attesa perciò nelle due tifoserie, soprattutto in quella rossoblu, tenendo conto che a volte quella biancorossa ha limitato fortemente la sua presenza nello stadio rivierasco. Ma al di là di questo aspetto di colore, le due formazioni hanno caratteristiche tecniche per dare vita a un incontro di alto livello e cercare quel successo che le avvicini ai vertici della classifica nella quale il Chiesanuova padroneggia dall’inizio con cinque consecutive gare vittoriose.
In linea di massima i due tecnici, Roberto Buratti che è quello di casa e che seguirà la gara dalla tribuna (in panchina ci sarà Simone Marcantoni suo vice) in quanto squalificato fino al giorno 20 ottobre per proteste nella gara di Chiesanuova, e Francesco Nocera, quello degli ospiti, che nella stagione 2017-18 guidò la Civitanovese dalla 1ª Categoria alla Promozione, si affideranno alle formazioni scese in campo domenica ed entrambe daranno ovviamente il massimo in un turno di grande attesa. Nella Civitanovese, sarà difficile l’impiego dell’attaccante Gragnoli che ha ripreso gli allenamenti in settimana, ma prudenzialmente il suo ritorno avverrà nel turno successivo.
Numerosi i precedenti fra le due formazione, che sono davvero tantissimi, e nelle due ultime occasioni, meritano di essere ricordati quelli della D, della stagione 2014-15, con la doppia vittoria della Rata (1-2) alla terza di andata e (3-2) in quella di ritorno, mentre nel campionato 2019-20 c’è stata solo la vittoria della Maceratese nella 14ª di andata per 2-1, in quanto quella di ritorno non ebbe luogo per lo stop al campionato all’8ª giornata per via della pandemia covid. Nella Civitanovese è squalificato anche il presidente Mauro Profili fino al 27/10 ed è anche questo un provvedimento conseguente alla gara con il Chiesanuova.La gara sarà diretta da Claudio Racchi di Ancona che si avvarrà della collaborazione di Michelangelo Cardinaletti della sezione di Jesi e Luigi Domenella di quella di Ancona. Il sig. Racchi è la quinta volta che dirige una gara della Civitanovese: due volte nel campionato di 1ª Categoria nella stagione 2017-18 contro Momteluponese (1-0) e Cluentina (1-4), in Promozione nella stagione 2018-19 contro Valdichienti (0-0) e in quella 2019-20 in Coppa Italia contro il Monturano (1-0).
In trasferta invece l’undici rossoblu della Under 19 che nella giornata di sasbato, con inizio alle ore 15, sarà ospite dell’Atletico Ascoli, espressione dell’omonima società che milita in Eccellenza e che ha un ottimo quoziente reti segnate, ben 16 ottenute in tre partite, contro le 10 dei rossoblu, che portano la firma di Marini con quattro reti, due di Bruscantini e una ciascuno di Graffei, Malaccari, Riccardi e Sablone. L’undici di Simone Marcantoni è chiamato perciò a una gara insidiosa, ma saprà sicuramente dare una risposta convincente e cercare di dare continuità al suo ruolo di capolista che condivide con lo stesso Atletico Ascoli e Porto S.Elpidio.
La gara sarà diretta da Alessandro De Caro di Ascoli Piceno: una designazione un po’ imbarazzante in quanto in campo ci sarà una squadra ascolana, ma che ovviamente sarà imparziale. (v.d.s.)