IL PROGETTO CICLOTURISTICO “NOIMARCHE BIKELIFE

Si è svolta in mattinata, presso la Sala Consiliare di Palazzo Sforza, la conferenza stampa sull’Educational Tour”, in programma nei giorni 23 e 24 ottobre p.v.., organizzato nell’ambito del progetto cicloturistico “NoiMarche BikeLife” che vede coinvolti 28 Comuni di cui Civitanova Marche è capofila (Apiro, Appignano , Cingoli, Colmurano, Falconara, Falerone, Fiastra, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Treia, Urbisaglia).
All’incontro hanno partecipato oltre al Sindaco Fabrizio Ciarapica, Stefano Burocchi Sindaco di Penna San Giovanni, Luca Piergentili Sindaco di Sarnano, Cristiana Nardi Assessore al Turismo del Comune di Cingoli,  Stefano Montecchiarini Assessore al Turismo di Appignano, Frediano Ferranti Consigliere del Comune di Urbisaglia, Gianni Berarducci Consigliere del Comune di Sant’Angelo in Pontano, Loredana Miconi promoter di “Noi Marche” e Mauro Fumagalli promoter di “Marche Bike Life”.
Gli organizzatori hanno dichiarato di aver organizzato l’Educational Tour invitando amministratori, giornalisti, blogger, agenti di Viaggio, operatori turistici e rappresentanti di associazioni ciclistiche, chiamati “ambasciatori del cicloturismo”, a percorrere in bici itinerari alla scoperta delle bellezze, spesso nascoste, del mare e delle colline, dei borghi medievali, delle abbazie, di fiumi, cascate e laghi. In particolare si pedalerà dal mare alla montagna attraversando cinque vallate (Esino, Chienti, Fiastra, Tenna, Potenza).
Nella giornata di sabato 23 gli “ambasciatori del turismo” saranno divisi in tre gruppi per tre percorsi diversi. Il primo percorso partirà da Civitanova Marche per arrivare a Montegiorgio passando per la valle del Tenna. Il secondo partirà anch’esso da Civitanova Marche ed arriverà a Treia dopo aver attraversato le valli del Chienti e del Potenza. Il terzo partirà da Falconara e arriverà a Matelica attraversando la Vallesina. Gli Amministratori dei 28 Comuni coinvolti nelle pedalate parteciperanno ad una “bicistaffetta” passandosi il testimone in sella ad una bici.
Nella giornata di domenica 24 i tre gruppi si uniranno e partiranno da San Ginesio seguendo un percorso collinare che arriverà a Penna San Giovanni dove è previsto un pranzo conviviale tra tutti i partecipanti.
Durante la Conferenza Stampa sono intervenuti i Sindaci, Assessori e Consiglieri che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa.
“L’Educational Tour – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica – è un’iniziativa che rafforza la rete tra Amministratori e operatori del settore, con il coinvolgimento di giornalisti e blogger, per una pedalata alla scoperta della bellezza dei nostri territori,  sempre più allettanti per gli amanti del cicloturismo, fenomeno in forte crescita. Divertente e coinvolgente l’idea del passaggio del testimone nella bicistaffetta a dimostrazione dello spirito unitario e collaborativo tra le Amministrazioni coinvolte”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *