Sabato 23 ottobre alle ore 15,30 al Mariotti di Montecosaro, ingresso € 10 con green pass, quasi una stracittadina fra Montecosaro e Civitanovese in quanto i due centri sono confinanti e che dopo la burrascosa uscita di scena dalla serie D della Civitanovese nella stagione 2015-16, si sono trovate di fronte nei campionati regionali. L’undici di Fabio Roscioli, ex rossoblu in D in quattro stagioni dal ’94 al ‘99, è reduce da un vistosa sconfitta ad opera dell’Atl.Centobuchi (5-1) e vorrà sicuramente ottenere il massimo dalle gare interne per mettersi al riparo dalla zona play out nella quale al momento si trova e di conseguenza, come sempre, del resto, la Civitanovese dovrà essere molto guardinga. Non sarà perciò una trasferta facile anche perché l’undici di Buratti trova difficoltà nelle marcature tanto che, con i sei gol finora messi a segno (tre da Chornopyshchuk, due da Russo e una da Gesuè) è la decima nella classifica per quanto riguarda le reti messe a segno, capeggiata dalla Maceratese con 13 reti, a seguire Chiesanuova e Aurora Treia con 12 e via via tutte le altre. Una soluzione può essere quella del recupero completo di Daniele Gragnoli (nella foto) che domenica ha fatto il suo rientro in squadra dopo due infortuni che lo hanno messo in disparte.
Come accennato, i precedenti fra le due formazioni, dopo l’uscita di scena della Civitanovese dalla Serie D sono piuttosto recenti e si riferiscono alla stagione 2017-18 in 1ª Categoria, in Promozione nella stagione 2018-19, con la vittoria dei rossoblu alla sesta di andata per 1-2 e 1-1 in quella di ritorno, e, ancora in Promozione, nella stagione 2019-20, nell’unica gara di andata, la dodicesima, con il risultato di 0-2 per i rossoblu, dal momento che quella di ritorno non si è disputata per via dello stop conseguente al Covid-19. Nella panchina rossoblu torna Roberto Buratti, domenica assente in quanto squalificato fino al 20 ottobre per via dell’espulsione subita nella trasferta di Chiesanuova.
Negli ospiti, due bravi ex rossoblu: Emiliano Mercanti, centrocampista, e Daniele Salvati, difensore, mentre l’altro gemello, Matteo, attaccante, è in forza all’Aurora Treia.
La gara sarà diretta da Alessandro Alimento della sezione di Macerata, coadiuvato da Roberto Traini della sezione di Ascoli Piceno e Michele Pio Rinaldo di quella di Ascoli Piceno.
Inoltre un altro arrivo e due partenze. La Civitanovese ha difatti ufficializzato l’ingaggio del portiere Michele Monti nello scorso campionato in forza al Messina con importanti esperienze in serie D. Il ragazzo si è aggregato alla squadra di mister Buratti dall’allenamento di ieri e oggi ha firmato l’accordo che li lega alla società di patron Profili. In uscita il portiere Luca Lorenzetti 2001, che non ha potuto proseguire con i rossoblù per problemi di lavoro e si trasferisce in prestito al San Claudio in prima categoria e l’altro portiere Nicholas De Marzo 2001 trasferitosi a Milano per frequentare l’università. Ai due ragazzi il ringraziamento da parte della società e un grande in bocca al lupo.
L’Under 19 rossoblu ospiterà domenica a Civitanova Alta, con inizio alle 15,30, il Castel di Lama, formazione che si trova al penultimo posto della classifica che vede la Civitanovese al secondo gradino, superata dall’Atletico Ascoli per via della vittoria di sabato scorso per 2-1. Apparentemente non ci dovrebbero essere problemi per l’undici di Simone Marcantoni, che ha una bella capacità di andare a rete soprattutto con Riccardo Marini che ha all’attivo cinque reti in quattro partite, ma, come si dice, nessuna partita è facile.