Siamo alla decima giornata e il bilancio della Civitanovese è in rosso dal momento che in queste due ultime partite ci sono state altrettante sconfitte e senza gol e se non si segna di strada se ne fa poca, come evidenzia la classifica.
Domenica, con inizio alle ore 15, con l’ingresso degli spettatori con il solito green pass, arriva il Potenza Picena, formazione che, scivolone interno a parte di domenica scorsa, si sta comportando discretamente sia in campionato che in Coppa Italia, dove è pervenuta alla seconda fase. Avversario, tutto sommato, abbordabile per la formazione di Vagnoni, sempre però che riesca a rendere concreto il gioco che esprime e c’è da sperare che da Carissimi, ma evidentemente non solo da lui ma dall’intera squadra, possa emergere più consistenza nelle finalizzazioni, con il quoziente fermo a quota otto reti, con un’autorete, quattro di Chornopyschuk, due di Russo e una di Gesuè. C’è proprio da sperare che da Carissimi venga una risposta concreta e da quanto emerso nel suo debutto di Monturano le premesse sono confortanti, sebbene neanche lui sia riuscito a battere il portiere Isidori. “Vagnoni sta lavorando a testa bassa – è detto nel sito della Civitanovese – per poter trasmettere le sue idee alla squadra rossoblù, chiamata a un pronto riscatto dopo gli ultimi deludenti risultati”. Nel Potenza Picena è presente il difensore Dutto nella Civitanovese nel campionato di Promozione 2018-19. Nei rossoblu di certo il recupero di Visciano, Gesuè e molto probabilmente di Ruggeri. Da valutare le condizioni di Mariani e Gragnoli, con quest’ultimo che probabilmente ne avrà ancora per un paio di settimane.
Terna arbitrale tutta della sezione di Macerata, dall’arbitro, Laura Mancini, ai due assistenti Laura Gasparini e Samuele Frapiccini. La sig.ra Mancini ha già diretto due volte la formazione rossoblu: Porto Potenza-Civitanovese 0-5 della 6ª andata della 1ª Categoria campionato 2017-18 e Civitanovese – Monticelli 2-1 dell’11ª di andata del campionato di Promozione 2019-20.
Per quanto riguarda l’Under 19, l’undici di Marcantoni sarà di scena ugualmente domenica a Monticelli (ore 14,30) penultima in classifica e ovviamente, con la dovuta attenzione, l’impegno non dovrebbe risultare eccessivamente difficoltoso. L’undici di Marcantoni deve poi rifarsi della sconfitta interna contro la Sangiustese, 2-3, con reti di Luca Malaccari e Alessandro Marconi, e che l’ha scavalcata al secondo posto della classifica.
Sarà interessante vedere dove Riccardo Marini sarà inserito se nella distinta della prima squadra, com’è avvenuto domenica scorsa, impegnato per una quindicina di minuti, o nella Under nella quale è il capocantiere della squadra con sei reti. Nei rossoblu assenti per una giornata di squalifica di Angeloni e Capozucca. La gara sarà diretta da Ludovico Pignotti della sezione di S.Benedetto del Tronto.