Nella precedente giornata, il Trodica, avversaria di domenica della Civitanovese, ha preso a pallonate il Castignano con un vistoso 7-1, quasi a sottolineare il buon momento di forma che lo ha visto in questi ultime tre partita: la trasferta vincente a Potenza Picena (1-3), il pareggio interno (1-1) con l’Aurora Treia e il vistoso successo di sabato, acquisire sette punti degli undici punti che ha in classifica. Segno evidente che l’innesto alla guida tecnica di Martinelli alla settima giornata è stato positivo. Formazione perciò in crescendo sotto l’aspetto della carica mentale e pertanto può essere un po’ scomodo alla Civitanovese che sta guardando con fiducia alla parte alta della graduatoria. Al Polisportivo, pertanto, con inizio alle ore 15 di domenica 28 novembre, sarà in programma un interessante confronto, e questa volta l’allenatore Vagnoni avrà a disposizione tutti gli attaccanti di ruolo da Chornopyschuk, a Russo, Carissimi, Gragnoli, Cordoba, non trascurando i giovanissimi Lepri e Marini, pronti a sopperire le eventuali esigenze degli under.
Fra le due formazioni, precedenti limitati ai campionati di Promozione 2002-03 e 2003-04 e con l’Aries Trodica in 1ª Categoria nel campionato 2017-18, con un bilancio piuttosto favorevole ai rossoblu.
La gara sarà diretta da Lorenzo Carlo Ferroni della sezione di Fermo, con la collaborazione di Antony Cerca di quella di Jesi e Federico Sannucci di quella di Macerata.
In conclusione, il messaggio del Presidente del Comitato Regionale Marche, Ivo Panichi, inserito nel CU n. 86 del 24 novembre.
“ NO ALLA VIOLENZA!!! E’ con vivo disappunto che da qualche settimana stIamo verificando un aumento di casi di violenza sui campi di gara. Possono ancora sembrare casi isolati e sporadici, ma sono segnali che sarebbe da irresponsabili se venissero sottovalutati.
Nella pratica del calcio la nostra Regione è fra le prime in Italia e, pertanto, lo stesso impegno, uguale determinazione deve essere messa nell’ambito comportamentale e sotto il profilo della correttezza e della lealtà sportiva.
Il rimedio alla violenza, che non è in alcun modo giusitifcabile, non sono certo le sanzioni disciplinari esemplari che già ci sono, l’antidoto più efficace può essere solamente una crescita del senso di responsabilità e di maturità di ogni componente e realtà interna al nostro mondo.Facciamo tutti in modo che il campo di gioco sia unicamente luogo di divertimento, di aggregazione e socializzazione”.
Per l’Under 19 la trasferta mattutina, ugualmente di domenica 28 novembre, al Comunale di Via Barattelle di Monteprandone contro l’Atletico Centobuchi, non dovrebbe rappresentare difficoltà in quanto i padroni di casa sono all’ultimo posto della classifica: inizio gara alle ore 10. L’undici di Simone Marcantoni ha finora portato avanti un campionato di estremo interesse perciò il pareggio interno di domenica contro la Cuprense (1-1), per i Rossoblu rete di Aniello Palermo, ha sorpreso un po’. Comunque sia, un bel secondo posto in classifica con Sangiustese e Porto S.Elpidio. Arbitro dell’incontro Eliseo De Antoniis della sezione di S.Benedetto del Tronto che in questa stagione ha già diretto altre due volte gare della Civitanovese e precisamente nella terza giornata: Civitanovese – Palmense (4-3) e nella sesta: Porto S.Elpidio – Civitanovese (1-2).