Il luogo dell’incontro: la sede del Consiglio Comunale, il contenuto: “Il rispetto delle regole. La figura dell’arbitro e degli educatori”, i partecipanti: tutto lo staff dirigenziale della Civitanovese, tecnici anche di alcune società del territorio e giocatori.
Dopo il saluto del presidente della Civitanovese, Mauro Profili, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, prof. Stefano Pollastrelli, si è soffermato sul nuovo corso triennale di laurea in “Consulente Giuridico per lo Sport”, una nuova figura che troverà sicuramente una positiva presenza nelle società non solo per la cultura dello sport, ma per tutta una serie di conoscenze di gestione delle attività. Gli ha fatto seguito la prof.ssa Francesca Spigarelli, delegata alla terza missione della stessa Università, che ha illustrato gli aspetti del percorso che avrà luogo, a partire dal prossimo febbraio, all’interno della laurea in scienze giuridiche applicate del dipartimento di Giurisprudenza. In un efficace catalogo sono state inserite argomenti importanti quali: gli sbocchi occupazionali e i contenuti del piano formativo dei tre anni universitari.
L’incontro è poi proseguito con una serie di riflessioni dell’arbitro di serie A, il maceratese Gianluca Sacchi, con tutta una serie di raccomandazioni rivolte ai giovani che entrano nel mondo del calcio, l’invito alla umanizzazione dello sport, i sacrifici e le responsabilità alle quali ogni arbitro va incontro, tenendo sempre presente il concetto “che bisogna sempre rialzarsi dopo ogni caduta”, alludendo ai possibili errori che possono essere commessi. Rispondendo a una domanda che gli è stata rivolta a tale proposito, ha accennato che la VAR può risolvere “gli errori oggettivi” e pertanto è uno strumento utile per esaminare situazioni dubbie. Ha poi fornito una serie di risposte ai quesiti che gli sono stati proposti, ricevendo ampi consensi per l’attività arbitrale che sta portando avanti con tanta bravura. (v.d.s.)
Nella foto: il presidente della Civitanovese Mauro Profili, il presidente onorario Daniele Maria Angelini, la prof.ssa Francesca Spigarelli, l’arbitro Gianluca Sacchi e il prof. Stefano Pollastrelli.