FONDAZIONE GIMBE: LE MARCHE INDIETRO CON I VACCINI PER I BAMBINI TRA GLI 11 E I 15 ANNI

Mentre prosegue la campagna di vaccinazione rivolta soprattutto ai più piccoli, i numeri che ad oggi sono​ registrati nelle Marche secondo i dati della Fondazione Gimbe, non sono dei migliori. Infatti, se in Italia sono quasi 3 milioni nella fascia 15/11 anni ad aver ricevuto la terza dose di vaccino, qui, la dose completa è stata somministrata all’1,3% dei bambini compresi in quella fascia di età. un punto percentuale in meno rispetto alla media nazionale che pone le Marche all’ultimo posto tra le regioni italiane.
Il 7,3% hanno ricevuto solo la prima dose.​ Il dato italiano è oltre il doppio. Migliora il dato della vaccinazione se ti prende ie esame il sesto della popolazione. 77, 6% contro una media italiana del 79% sempre in base ai dati riferiti dalla fondazione. L’enorme quantità di nuovi casi sta progressivamente saturando gli ospedali e di conseguenza ci si avvia verso la xona arancione a fine mese. La gravità è soprattutto quella che si riducono le possibilità di ricovero per i pazienti no Covid. Nelle Marche le terapie intensive piene al 22,3%, e aree mediche al 25,2%. Entrambi i casi superiori alla media italiana.
Intanto è stato definito il programma per lo screening gratuito, su base volontaria, deciso dalla Regione Marche, su sollecitazione di Leonardo Ploschberger, presidente della consulta provinciale di Ancona, dedicato agli studenti degli istituti superiori delle Marche. I​ giorni previsti sono sabato 15 e domenica 16 gennaio con più location disponibili per ogni area vasta (asl con competenza provinciale).

Ecco date, luoghi e orar per l’Area Vasta 3: domenica 16, a Matelica (Protezione Civile presso Località Cavalieri) dalle 8.30 alle 12.30, a Civitanova Marche (Piazzale antistante Covid Hospital in via San Costantino) dalle 8:30 alle 12:30, Macerata Piediripa (Via Teresa Noce 22) dalle 8 alle 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *