Sono 117 le domande presentate all’Amministrazione comunale a chiusura dell’ultimo avviso pubblico che ha dato la possibilità alle utenze non domestiche di ricevere una riduzione della tassa rifiuti per il 2021. Gli uffici comunali stanno ultimando l’esame delle richieste pervenute entro il 17 gennaio relativamente al secondo bando e sono in procinto di erogare lo sconto previsto dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 per una somma di contributi pari a circa 226 mila euro.
L’assessore al Bilancio Roberta Belletti, prendendo atto con soddisfazione del resoconto fornito da Settore IV e Civita.S srl, ha dato il ‘nulla osta’ di procedere velocemente all’istruttoria per i successivi pagamenti.
Ad oggi, quindi, il Comune di Civitanova ha raggiunto l’obiettivo che si era posto di distribuire quasi completamente il fondo complessivo di 738 mila euro delle risorse statali per la riduzione della tassa rifiuti rivolta alle utenze non domestiche colpite dalle restrizioni dovute al Covid-19. Con il primo bando erano state accolte riduzioni del 100% della Tari per complessivi 478 mila euro.
“A fine 2021 abbiamo lavorato ad un nuovo avviso pubblico per erogare la differenza di oltre 260 mila euro, ampliando la platea dei beneficiari per intercettare anche chi avesse riscontrato un abbattimento del proprio fatturato di un 5% rispetto all’anno precedente – spiega l’assessore Belletti – e siamo soddisfatti di poter ricomprendere un centinaio di richieste in più rispetto al primo bando. Con il calo dei contagi che si sta registrando in questi giorni, ci auguriamo che le attività possano riprendere a lavorare a pieno regime e chi ha una impresa non sia mai più costretto a chiusure e restrizioni a seguito di provvedimenti legati all’emergenza sanitaria”.