A CUPRA MARITTIMA INAUGURATA MOSTRA MALACOLOGICA

Inaugurata a Cupra Marittima la XXXXVI mostra malacologica con la consegna del premio internazionale “Una Vita per la Malacologia 2022″ al prof. Bruno Sabelli, già docente di zoologia all’università degli studi di Bologna.
Sono intervenuti alla cerimonia l’assessore della Regione Marche Guido Castelli, il comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto il Capitano di Fregata Marco Mancini ed il cittadino illustre di Cupra Marittima Cesare Capocasa, questore di Ancona; ha fatto gli onori di casa Tiziano Cossignani, che con il fratello Vincenzo ha fondato la prestigiosa istituzione Picena, vanto delle Marche e la più importante al mondo dedicata alle conchiglie..
Sono state presentate le novità di questa edizione, le donazioni recenti, tra le quali hanno avuto apprezzamenti le magistrali ceramiche legate alle conchiglie e all’inquinamento dell’artista sambenedettese Patrizio Marcelli, le opere dei pittori Mario Lupo e Ciro Stajano e tante altre novità. Particolarmente apprezzato il paraventi in legno lacca e madreperla di due metri di diametro! realizzato in Cina alla fine dell’800.
Contestualmente alla cerimonia è andato in onda su Rai1 (nell’ambito della trasmissione “Passaggio a NordEst”) il magistrale servizio televisivo di Alberto Angela, realizzato qualche mese fa, interamente dedicato al Museo Malacologico di Cupra Marittima, considerato dal noto divulgatore scientifico il “Louvre delle conchiglie”.
Per l’istituzione Picena si profila una straordinaria stagione ed una ripresa incredibile, considerata la validità delle collezioni e la vastità dei reperti esposti che annovera, tra l’altro: 12 dinosauri, una incredibile collezione di ventagli in madreperla dalla fine del ‘700 alla metà del ‘900, una straordinaria sezione dedicata alle conchiglie e l’inquinamento e ben 7 altre mostre tematiche incredibili.(Sito del Museo: www.malacologia.org). Nella foto: presidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *