A CIVITANOVA IL GELATO AL GUSTO “SASSO DI SAN MARONE”

Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, due anni fa per festeggiare i giorni della festa del Santo Patrono di Civitanova San Marone un gruppo di fedeli, tra cui Maurizio Micucci, appassionati di dolci fatti in casa e legati al patrono, hanno formato, un gruppo social per proporre un dolce da fare e da mangiare tradizionalmente, nei giorni della festa del Santo e fino a tutto agosto. Dopo ricerche storiche, si è scelto di fare un dolce che fosse sia legato al santo (i soldati romani per ucciderlo caricarono sopra le sue spalle una pietra, pensando che l’uomo non sopportasse il peso e morisse schiacciato, invece miracolosamente  santo lo sostenne) che alla tradizione del luogo con l’aggiunta di un frutto di stagione come le more. Lo scopo di questo dolce, è quello di unire tutti gli abitant di Civitanova, in questi giorni di festa e di estate, con questo dolce sicuramente estivo. Mangiare il Sasso è di buon auspicio, dato che anche il Santo è riuscito a sostenerlo. È possibile trovare la ricetta iscrivendosi al gruppo Facebook Facciamo un dolce:il Sasso di San Marone “.

Quest’anno con la collaborazione della Proloco di Civitanova Marche, oltre ad invitare pasticcerie, forni e civitanovesi a fare il dolce, si è proposto alle gelaterie di produrre e mettere in vendita un nuovo gusto” SASSO di S. MARONE” (fedele alla ricette e con i medesimi ingredienti).
Così passeggiando per Civitanova in questi giorni, potete degustare un gelato al gusto specifico nelle gelaterie LA GOLOSA, GIGI, LA CHICCHERIA e ROMOLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *