SALASSO SCUOLA, AUMENTO MEDIO DEL 7%

Salasso scuola. Le famiglie a breve dovranno fare i conti con prezzi di libri e corredo scolastico alle stelle a causa dell’inflazione e del caro energia che comporta maggiori costi energetici per le imprese produttrici e della crisi delle materie prime.
Nel maceratese tutto il necessario per l’inizio della scuola il prossimo 14 settembre subirà un aumento medio del 7% con una spesa media per famiglia, secondo le stime del Codacons, intorno ai 580 euro.
Per uno zaino di marca si arriva fino a 200 euro, per l’astuccio di marca attrezzato con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli 60 euro, per un diario serve di media 30 euro. Un salasso per le famiglie che hanno uno o più figli che vanno a scuola. E a questo si deve aggiungere il costo dei libri di testo che fa lievitare la spesa complessiva a studente a 1.300 euro e l’aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico locale.
Numerose sono le famiglie che si sono rivolte alle associazioni per avere suggerimenti su come affrontare questa ondata di rincari. Per cercare di contenere questi aumenti il consiglio è quello di evitare le linee griffate, acquistare prodotti in stock e cercare di acquistare il più possibile libri nei mercati dell’usato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *