Buone notizie per gli studenti per l’avvio del nuovo anno scolastico: potranno iniziare le lezioni senza dover indossare la mascherina e potranno riavere il compagno di banco. I banchi, infatti, potranno essere di nuovo accoppiati. La regola per il nuovo anno, secondo la circolare del ministero dell’istruzione, è che si va tutti in classe, in presenza, e soltanto chi ha febbre oltre i 37,5 o è risultato positivo al test Covid deve rimanere a casa.
La nota dolente è che i positivi non andranno in Dad. I presidi delle Marche: “Sbagliato rinunciarci per chi è costretto a restare a casa”.
Altra novità è che non verrà misurata la temperatura all’ingresso e niente mascherina. La ffp 2 resta prevista solo per soggetti fragili, sia fra il personale che fra gli studenti. Sintomi lievi come il raffreddore non potrannno essere motivo di allontamento da scuola: basterà indossare la mascherina.
Le scuole dovranno «essere preparate e pronte», nel caso di una nuova ondata del virus, a rimettere in atto le misure dello scorso anno.