A CIVITANOVA MANCA UNA STRUTTURA COMUNALE DA DESTINARE AI MALATI DI ALZHEIMER E AI LORO FAMILIARI

A Civitanova manca una struttura comunale da destinare ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
L’Istituto Paolo Ricci realizza iniziative e progetti, d’intesa con i volontari dell’associazione Attiva Mente presieduta da Barbara Mazzoli ma il centro anziani non basta più e da qui la richiesta all’amministrazione comunale di poter utilizzare, previa verifica di fattibilità, una parte della casa studenti/anziani. Tale struttura fino ad oggi è stata sotto utilizzata e in buona parte inagibile causa la chiusura del corso di Mediazione linguistica.
L’Asp Paolo Ricci, però, sta valutando anche soluzioni diverse come quella di realizzare un centro diurno stabile per i malati di Alzheimer e delle loro famiglie utilizzando gli spazi dell’Istituto Stella Maris. Il presidente Basile, in attesa che il Comune si pronunci in merito, ha avviato contatti con la nuova proprietà, che si è dimostrata disponibile a confrontarsi sul tema.
A febbraio 2019 Ciarapica, quando la Regione Marche era di centro sinistra, dichiarava “che l’ambito è di esclusiva competenza della Regione Marche, che al momento risulta poco collaborativa. Il nostro Comune, sotto la mia amministrazione, ha visto e vedrà un’azione serrata con la Regione e assicuro che il dialogo istituzionale c’è e continuerà”. Da settembre 2020 la Regione però è amministrata da Acquaroli e da una giunta di centro destra e dopo due anni per i malati di Alzheimer e per i loro familiari nulla è cambiato: la struttura comunale ancora non c’è.
Ciarapica starà ancora nella fase del dialogo istituzionale?
Sull’istituto Stella Maris e sulla sua possibilità di utilizzo per finalità sociali sono stati persi ben 4 anni a causa dell’inerzia di Ciarapica e della sua amministrazione che nel 2018 a maggioranza, ha votato negativamente alla richiesta di variazione urbanistica socio-assistenziale richiesta dall’istituto suore della riparazione, necessaria per poter realizzare nell’edificio Stella Maris una casa per anziani.
Da allora nulla più è stato fatto speriamo che questa volta le cose siano migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *