A CIVITANOVA UN CORSO PER DIPLOMA DI CONSULENTE GRAFOLOGO

Il consulente grafologo è una professione emergente che offre sbocchi lavorativi in svariati settori. In programma a Civitanova Marche un corso in discipline grafo-logiche per una formazione qualificata.

Oramai è ampiamente riconosciuto il contributo pratico offerto dalla grafologia in diversi ambiti dell’attività umana: da quello psicologico a quello giudiziario, da quel-lo aziendale a quello educativo.
Ed è proprio per formare figure professionali che possano operare in uno di questi campi che è stato istituito a Civitanova Marche, per iniziativa dall’Associazione Gra-fema, il Corso Triennale di Grafologia rivolto a quanti vogliano ottenere un diploma in consulente grafologo: per avviare un’attività autonoma oppure per acquisire una specializzazione che possa risultare utile alla professione che già si svolge.
La grafologia infatti trova applicazione in diversi settori. Nei tribunali attraverso le perizie grafologiche si supporta il magistrato in tutti i casi dove vi siano dubbi circa l’autenticità di documenti in cui è coinvolta una scrittura (ad esempio testamenti olografi, contratti, assegni). E dal momento che la scrittura è unica e irripetibile, come il Dna e le impronte digitali, oramai da diversi anni un impiego crescente della grafo-logia si sta verificando soprattutto in ambito investigativo. All’interno delle aziende si ricorre all’analisi della scrittura per esaminare il grado di idoneità di un candidato a svolgere una determinata mansione (tra i capitani d’impresa uno dei primi ad av-valersene per decidere le assunzioni è stato Adriano Olivetti).
E visto che l’indagine grafologica consente di capire i tratti essenziali della personalità di un individuo in base al suo modo di scrivere, essa inizia a trovare impiego (come attività di supporto) anche in campo medico, perlopiù per constatare la presenza in un soggetto di un disagio psichico o di eventuali anomalie che presuppongono del-le deficienze di tipo neurologico.
Particolarmente importante, infine, è la grafologia dell’età evolutiva, una sezione specifica della disciplina che analizza la grafia dei bambini e dei ragazzi al fine di in-dividuarne potenzialità e problematiche.
Informazioni sulle modalità di iscrizione e titoli di ammissione, durata e impegno di frequenza, costi e sede delle lezioni sono disponibili al sito www.associazionegrafema.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *