Civitanovese: Taborda, Foresi (78’ Marini), Ruggeri sr, Visciano, Greco, Ballanti, Strupsceki (56’ Mandolesi), Giordani ( 51’ Mangiacapre), Galli (62’ Renzi), Rapagnani ( 51’ Ruggeri jr), Garcia. A disp.: Cannella, Nasif, Malaccari, Marconi. All. Francesco Nocera.
Monticelli: Paolini, Porfiri, Cappelletti ( 66’ Bernabei), Alijevic ( 7’ Tarli), Fattori, Natalini, Iachini (82’ Pietrucci), Raffaello, Carillo (66’ Calvaresi), Gibellieri, Santroni ( (60’ Vespa). A disp.: Marcucci, Caringola, Spinelli, Rosati. All: Stefano Filippini.
Arbitro: Simone Agostini della sezione di Ascoli Piceno, coadiuvato da Serafino Marchei della stessa sezione di Ascoli Piceno e Samuele Frapiccini di quella di Macerata.
Reti: 12’ Greco, 74’ Alijevic.
Note: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Galli, Mangiacapre, Greco, Vespa. Spettatori 350 di cui qualche decina ospiti. Angoli: 6-0; recuperi: 0 e 5’. L’incasso sarà messo a disposizione pro alluvionati.
Civitanova – Il gol dei padroni di casa quasi agli inizi della gara e i precedenti del Monticelli avevano fatto presagire una galoppata vincente della capolista, ma così non è stato in quanto i ragazzi di Nocera non hanno saputo concretizzare il vantaggio psicologico che il vantaggio aveva determinato e la caparbietà degli ascolani è stata premiata dal pareggio e il possibile recupero in classifica, al vertice della quale è ancora rimasta la Civitanovese affiancata dall’Aurora Treia.
Partita. 12’ la Civitanovese usufruisce di un corner alla cui battuta si porta l’ottimo Strupsceki: ottima traiettoria e nella mischia sbucava la testa di Greco (nella foto con Lazzarini) che in elevazione metteva in rete. È fatta hanno pensato un po’ tutti quelli di casa, ma il Monticelli non ci sta e al 15’ l’esperto Gibellieri era protagonista di un ottimo affondo con conclusione fuori di poco; 29’ fallo di mani del difensore rossoblu Greco a una ventina di metri dalla propria porta: tiro teso di Porfiri, intercettato dalla barriera. Ripresa. Ospiti sempre a premere e al 51’ Gibellieri perdeva una grande occasione; 55’ contropiede dei padroni di casa con Garcia che sembra possa farcela ma il portiere Paolini, fra i migliori in campo, e la difesa gli barrano la strada. La Civitanovese cerca di prendere in mano le sorti della gara: 68’ cross di Ruggeri, Mandolesi conclusione a fil di palo; 71’ punizione di Visciano per un fallo subito da Mandolesi e conclusione di testa di Greco fuori; 74’ pareggio: cross di Vespa, mischia e colpo di testa vincente di Alijevic, anche per una certa disattenzione della difesa di casa. La Civitanovese tenta il tutto per tutto e all’83’ Garcia si ritrova fra i piedi un pallone invitante ma la risposta di Paolini è davvero determinante.
Nel post partita, Nocera ha ammesso che la partita “si sarebbe dovuta mettere al sicuro – ha ammesso – dal momento che con un margine di vantaggio così limitato era invitabile andare incontro a dei rischi. Mi dispiace per l’ottima gara che la squadra ha disputato”. Da parte del tecnico buone prospettive per l’utilizzo, fra non molto, di Becker e Paolucci. Il tecnico ospite, Filippini, in forza alla Civitanovese nelle stagioni dal 2005 al 2007 dell’Eccellenza, e molti lo ricordano per la sua bravura, ammette, senza mezzi termini, la giustezza del risultato. “Partita difficile per noi – dice – ma preparata nel modo giusto”.
.