Si terrà domenica 16 ottobre, alle ore 17.30 al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro, il concerto Omaggio a Sergio Graziosi, instancabile viaggiatore dei sensi, promosso dal Comune di Montecosaro e da Marche all’Opera.
Lo spettacolo prevede l’esibizione delle pianiste Miriam Cenerelli e Laura Pesaresi, che eseguiranno un interessante programma musicale, insieme alla voce recitante di Laura Belbusti e alla ballerina Alessia Verdini.
È un evento che coinvolge diverse discipline artistiche quali la musica, la danza, la poesia e le arti visive. Ma è anche un racconto del pensiero artistico di Sergio Graziosi (Macerata 1931 – Milano 2000), che si sviluppa attraverso queste arti.
Graziosi è stato un eccellente pittore, scultore e poeta, con un affetto speciale per Montecosaro dove è stato artisticamente adottato e dove ha realizzato diverse mostre dal 1981 e poi anche spettacoli dal 1987. Nel 2004, quando il Palazzo Comunale fu restaurato, venne allestita la pinacoteca Graziosi-Peschi. All’evento sarà presente Luciano Quarantini, suo assistente e curatore delle sue opere.
Marche all’Opera è una associazione di promozione sociale che svolge la sua attività in rete in diverse città delle Marche proponendo eventi volti alla valorizzazione artistica, storica e culturale del territorio e si avvale della direzione artistica del maestro Alfredo Sorichetti.
Nella foto: Cenerelli e Pesaresi.